Sarà un’estate davvero ‘speciale’ per otto ragazzi al centro estivo di Bellaria
Notizia pubblicata il 22 luglio 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Bellaria Igea Marina
Prosegue con grande successo l’iniziativa ‘Estate speciale 2013’ promossa e finanziata dall’amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina, progetto sperimentale mirato allo sviluppo di competenze autonome per otto ragazzi ‘speciali’ ospiti presso il Centro Giovani Kas8.
L’iniziativa è stata avviata a luglio e prevede attività ludiche e divertenti che insieme a vari materiali, linguaggi, tempi e ruoli favoriscono la partecipazione ed espressione di ciascun ragazzo. Per ogni giovane è a disposizione un educatore di riferimento ed un responsabile di progetto che insieme si prenderanno cura del percorso individuale del giovane aiutandolo anche ad interagire con gli altri membri.
I ragazzi hanno un’età dai 15 al 16 anni e per tutta la durata del progetto sperimentale passeranno le loro giornate presso i locali del Centro Giovani e il parco che lo circonda per favorire la condivisione tra di loro e con i loro coetanei che frequentano il Kas8. I giovani vengono coinvolti in situazioni di vita dove devono dimostrare una certa autonomia e responsabilità il tutto in ambiente protetto. Il progetto prevede attività anche in spiaggia presso la casa vacanze ‘Villa Marina’ ad Igea Marina e presso la spiaggia vicina al Beky Bay.
Il comune ha finanziato ben 43mila euro per questa iniziativa inedita sul nostro territorio che è stata realizzata grazie alla Cooperativva sociale ‘Radon’ insieme all’Associazione Culturale ‘2000 Giovani’ e all’A.S.D. “Kiklos 2000”.