Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ferrara Rina Cellini inaugura 'Estate Spazio Musica' Quaranta appuntamenti da oggi al 17 agosto

Notizia pubblicata il 02 luglio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


PRENDE IL VIA stasera la rassegna 'Estate Spazio Musica' che prevede quaranta serate musicali che fino al 17 agosto 'Estate a Ferrara 2008' proporrà  nel chiostro di San Paolo di piazzetta Schiatti 9. Si tratta di un appuntamento abituale per l'estate ferrarese, organizzato in collaborazione con la Circoscrizione Centro Cittadino e con la direzione artistica di Circolo Frescobaldi e Provincia in Musica presiedute da Marco Buganza.

L'intento della nuova collocazione é valorizzare uno spazio di grande fascino e costruire un cartellone di appuntamenti musicali di qualità , che dia spazio anche a giovani emergenti e a tanti musicisti ferraresi.
Si comincia, come detto, stasera alle 21.15 con il recital solista di Rina Cellini (nella foto).
La popolare pianista ferrarese propone due secoli di musica per tastiera a partire da un grande del Barocco europeo come Hà¤ndel con la sua Ciaccona in sol maggiore: ventuno variazioni, al cui esecutore é richiesta grande perizia per ottenere brillantezza di suono e per evidenziarne le singole peculiarità .

Si proseguirà  con due incantevoli improvvisi op. 90 di Schubert: l'Impromptu in Sol bemolle maggiore (sei bemolli in chiave!) n. 3 e il successivo in La bemolle maggiore. Seguiranno tre capolavori di Chopin: gli arabeschi del tema variato della Berceuse in re bemolle maggiore op. 57, la Fantasia-Improvviso in do diesis minore op. 66 - uno dei pezzi più celebri in assoluto di Chopin -, come la Polacca in do minore op. 40 n. 2.

Di Mendelssohn verrà  poi eseguito lo stupendo Rondò capriccioso op. 14 composto nel 1827.
La parte novecentesca del programma si rivolgerà  al Debussy delle Estampes, lavoro ispirato appunto alle stampe in voga all'epoca nelle quali venivano raffigurati spesso paesaggi esotici lontani.

Nell'ultimo brano Jardins sous la pluie, uno dei più 'impressionisti' del compositore, viene evocata la pioggia scrosciante attraverso l'uso di un ostinato ritmico di gusto chitarristico- clavicembalista. La parte più novecentesca del recital di Rina Cellini sarà  riservata al Preludio e Toccata dell'italo-boemo Riccardo Pick-Mangiagalli, direttore del Conservatorio di Milano a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, composizione a pieno titolo rappresentativa di quel debussismo all'italiana tipico di tanta musica del Ventennio, di cui Mangiagalli fu esponente di punta.

Posto unico: 6 euro. Biglietteria dalle 20.45 a inizio concerto. Per informazioni: 348 1311537.

(foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo)