Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Santarcangelo, un'estate con numeri da record

Notizia pubblicata il 22 agosto 2007



Categoria notizia : Turismo


Come spiega Andrea Bombardieri, presidente dell'Aia (Associazione italiana albergatori) di Santarcangelo: « Giugno e luglio sono stati mesi molto buoni; abbiamo poi registrato un lieve calo di presenze nella prima settimana di agosto, calo che è stato però ampiamente recuperato a cavallo del ferragosto.

Ancora è presto per valutazioni precise, che si faranno soltanto a settembre quando verranno presi in mano indici numerici più dettagliati, tuttavia il bilancio della stagione sembra positivo e con un'affluenza che dovrebbe essere pressoché uguale a quella dell'anno scorso.

Il turismo di Santarcangelo è sicuramente in larga parte diverso da quello della Riviera, in quanto è più legato al professionismo o all' enogastronomia; pertanto la promozione di numerosi eventi, volti a valorizzare il territorio e i prodotti tipici, ci garantisce un turismo solido e continuo».

Dello stesso avviso è il presidente della Pro Loco Pino Zangoli: «Rispetto all'anno scorso, abbiamo registrato a fine luglio un incremento del 4 per cento per quanto riguarda i contatti dell'ufficio Iat e del 40 per cento nelle visite guidate alle grotte, alla Pieve o al borgo.

E' evidente che i tentativi volti a incrementare l'interesse per il territorio santarcangiolese stanno avendo successo. Questo grazie anche all'amministrazione comunale che intraprende continuamente interventi di restauro che restituiscono alla città le sue bellezze.

Noi, in quanto Pro loco, abbiamo poi organizzato eventi che hanno trovato un'ottima risposta nel pubblico. Come ad esempio la IX edizione di Calici di stelle quando ben 25mila persone hanno inondato le strade del borgo, la selezione per miss Italia, Moby cult, le sfilate di moda».Accanto quindi alla vitalità di Santarcangelo, Zangoli sottolinea come anche la posizione della nuova Fiera incrementi le presenze: «Sono diversi giorni che, in concomitanza del Meeting, si registra il tutto esaurito: sono in tanti infatti che preferiscono venire ad alloggiare qui piuttosto che in Riviera». (e.s.)

foto dmarz55