Pazienti cresciuti del 10%: tre infermieri e un medico in più
Notizia pubblicata il 30 giugno 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
TRE INFERMIERI e un medico in più. Così la direzione Ausl di Rimini ha deciso di potenziare il pronto soccorso dell’ospedale ‘Franchini’ di Santarcangelo per tutta la stagione estiva. Rinforzi necessari, per far fronte all’aumento continuo di pazienti in corsia al ‘Franchini
GIÀ IL 2008 si era chiuso con un numero record di accessi (16mila e 500 pazienti in un anno), ma in questi primi mesi del 2009 l’afflusso è diventato ancora più numeroso. Ma per rispondere alle esigenze della stagione estiva, che promette picchi altissimi (anche duemila pazienti al mese) visto anche l’andamento degli accessi a giugno, l’Ausl ha pensato bene di aggiungere nuovo organico al pronto soccorso, almeno fino a settembre.
In pratica a ogni turno lavora un infermiere in più (tre in tutto), mentre il personale medico è stato rinforzato con l’aggiunta di un dottore. «Ce n’era bisogno, perché stiamo lavorando davvero a ritmi molto alti — spiega Gianluigi Cerchione, responsabile del pronto soccorso del Franchini —. Il nostro ospedale ormai è quello di riferimento per i residenti e i turisti non soltanto di tutta la Valmarecchia e della zona di Rimini nord (Bellaria, Torre Pedrera, Viserba), ma anche quelli dei comuni confinanti del Cesenate, come Savignano, San Mauro, Gatteo. E in questi primi mesi abbiamo già registrato un aumento dell’afflusso di un ulteriore 10 per cento».
DA QUI LA SCELTA dell’Ausl di portare a Santarcangelo tre infermieri e un medico di rinforzo per tutta l’estate. Una scelta che però ha costretto la direzione generale a ‘tagliare’ un altro importante servizio che gli anni scorsi era stato garantito, per motivi di sicurezza, all’ospedale Franchini durante i mesi estivi: la presenza di una guardia giurata. I vigilanti si erano resi necessari durante le ore notturne, a seguito di alcuni episodi di furti e intrusioni nell’ospedale. Quest’anno si è preferito potenziare il personale sanitario, per dare un servizio migliore ai pazienti.
foto by http://www.flickr.com/photos/funky64/