Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Compie dieci anni l’ 'Estate Insieme'

Notizia pubblicata il 17 giugno 2009



Categoria notizia : Eventi


COMPIE dieci anni l’Estate Insieme, e continua a mandare a braccetto volontari, bambini e ragazzi. Il desiderio e la curiosità di imparare a intagliare il legno e rimettere in sesto biciclette, tirare la sfoglia e curare piante e ortaggi, è rimasto lo stesso, anzi è cresciuto.

Lo attestano le iscrizioni che piovono per i laboratori estivi allestiti dal Comune di Verucchio, in collaborazione con associazioni di volontariato, parrocchia di Villa Verucchio e centro anziani. La quota d’iscrizione è simbolica (10 euro) ma le attività (una decina, di cui due nel capoluogo) sono reali. Le parrucchiere «in erba» si cimentano con capelli e treccine, mentre sarà possibile portarsi a casa le piantine e gli ortaggi frutto dei frequentati laboratori di giardinaggio.

La novità 2009 è il corso di rilegatura libri, coordinato dall’associazione «Rilego e leggo». La palma per il corso più frequentato è però saldamente nelle mani (è proprio il caso di dirlo) del corso di cucina: qui le abili ardore del centro anziani «Le Pozzette» avviano le più giovani ai segreti della tagliatella e della piadina. «E’ una bella esperienza formativa per i volontari, per i ragazzi e per l’intera comunità» assicura l’assessore ai Servizi Sociali, Giuseppina Dolci. La «sfilata» conclusiva dell’iniziativa è programmata per abato 25 luglio: in piazza Europa saranno esposti i prodotti realizzati durante i laboratori, e alla vendita di prodotti il cui ricavato i ragazzi destinano a iniziative di solidarietà. m. c.

photo by http://www.flickr.com/photos/kilpoldir