A Ravenna prosegue HISTRIONICA con teatro e tesori archeologici
Notizia pubblicata il 31 marzo 2010
Categoria notizia : Turismo
Histrionica è la prima esposizione di grande rilievo nell’Italia settentrionale. Per i latini era l’arte della recitazione, deriva dal termine etrusco “histrio” che indica la figura dell’attore teatrale.
L’evento è stato presentato dalla Fondazione RavennAntica, la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna e quelle di Napoli e Pompei ed il Comune di Ravenna.
Parte da Ravenna il grande calendario di eventi con l’imminente apertura del maestoso Museo Argheologico di Classe. Ravenna è inoltre un fulcro della grande tradizione teatrale moderna e nell’antichità si distingueva già per quest’arte come confermato da fonti Romane.
Grazie alla figura di Teodora, l’attrice che poi diventò imperatrice, il corteo in San Vitale emana ancora oggi una luce suntuosa agli occhi dei visitatori. E sarà proprio con il mito di Toedora che Histrionica esalterà il teatro antico, presentando le sue architetture, spiritualità ed allestimenti scenici.
Il teatro era il fulcro dell’intrattenimento durante la Repubblica e l’Impero di Roma. Il teatro latino era una evoluzione di quello greco e racchiudeva tutte le tecniche teatrali ed architetture create nelle polis dell’Ellade. Immancabili per ogni città romana erano gli edifici pubblici per spettacoli teatrali accanto ai fori, templi, e terme.