Forli. A spasso cercando Dante. Ricco programma di escursioni nel weekend
Notizia pubblicata il 21 maggio 2009
Categoria notizia : Turismo
NUOVI originali proposte per un caldo fine settimana che invoglia a lasciare le città in direzione del fresco dell’Appennino. Il percorso umano e artistico del sommo poeta abbraccia tutti i versanti del Parco Nazionale. Ma l’esperienza che lo lega al periodo dell’Acquacheta e i versi che ha dedicato alla celebre cascata si collocano all’apogeo della sua espressione letteraria.
‘Escursione nelle terre di Dante’, sabato, dalle 9 alle 13, è un’iniziativa del centro visita del Parco di San Benedetto. Lungo il percorso che dall’abbazia di San Benedetto porta alla cascata e ai Romiti si ascolta il frusciare del bosco di ontani e il vivace torrente.Per informazioni si può contattare il centro visita di San Benedetto al 0543965286.
Sempre per i camminatori il IV Raduno escursionistico di Premilcuore, in programma nella mattina di sabato, si svolge in collaborazione con il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Emilia Romagna e la Pro loco di Premilcuore. Sono prevvisti percorsi di diversi livelli di difficoltà tracciati dal Gruppo alpini di Premilcuore e punti di ristoro curati da questi ultimi. Ci si trova alle 8 all’area feste di Premilcuore. Per informazioni si può chiamare allo 0543956540 il centro visita del Parco di Premilcuore.
E ANCORA Il Mulino di Culmolle (Poggio alla Lastra) e l’associazione Esplora montagne organizzano ‘Tra natura storia e tecnologia, da Rio degli oracoli al lago’, una suggestiva escursione lungo la vecchia mulattiera comunale per Casanova dell’Alpe, tra boschi, prati, ruderi di antiche abitazioni contadine. Il programma prevede il trasferimento in macchina dal Mulino di Culmolle fino a Bivio Pratalino per raggiungere a piedi Ridracoli, la diga, Cà di sopra ( pranzo al sacco) e Pratalino. Il percorso è di 12 chilometri. Per informazioni si può chiamare il Mulino di Culmolle al numero 0543913039.
Tornano, infine, le uscite in battello elettrico sul lago di Ridracoli. Ci si stacca dal molo sabato - dalle 14 alle 17 - e domenica, dalle 11 alle 17. Le uscite sono di un’ora e sono accompagnate da una guida. Domenica, dalle 11 alle 17, su prenotazione, sarà possibile partecipare a escursioni in canoa accompagnati da istruttori qualificati.Per informazioni 0543917912.
foto by http://www.flickr.com/photos/