Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tutta colpa delle scogliere

Notizia pubblicata il 14 febbraio 2008



Categoria notizia : Turismo


Perchè noi no? Aveva tuonato Manzi. Domanda rivolta da Renzi a all'assessore regionale Bruschini. «Per quanto riguarda il tratto di costa di Riccione - ha risposto Bruschini a Renzi - non é possibile prelevare la sabbia accumulata in banchi vicino alla battigia, in quanto nella zona in questione, sprovvista di scogliere, le onde si infrangono direttamente a soli tre o quattro metri dalla battigia. In poche parole, secondo l'assessore, se si va a togliere la sabbia vicino alla battigia, in un tratto privo di barriere, si corre il rischio di aumentare l'erosione».

Nel caso di Cesenatico la situazione é differente vista l'esistenza delle scogliere «e i fondali compresi tra la battigia e le scogliere – ha aggiunto Bruschini - possono provocare disagi alla balneazione per lo scarso ricambio di acqua, dunque il dragaggio é necessario più per la salubrità  che come misura antierosione».

Renzi ha preso atto delle parole di Bruschini poi ha rilanciato. « Allora é necessario effettuare un monitoraggio della costa, visto che in alcune zone erano disposte delle barriere soffolte in sacchi di sabbia. Va verificato il loro stato e se sono in grado di smorzare l'energia delle onde a una distanza maggiore dalla battigia».
(photo by obbino)