RICCIONE: EROSIONE E' L'EFFETTO DELLE FORTI MAREGGIATE. «VIETATE» LE DUNE
Notizia pubblicata il 21 novembre 2007
Categoria notizia : Cultura
LE FORTI mareggiate degli ultimi giorni hanno accentuato l'erosione sul litorale sud. Il gradone che si é formato, soprattutto in prossimità delle zone vicine all'Hotel Alexandra, dove in primavera era stato fatto il megaripascimento, é di circa 60/70 centimetri. Per il momento la linea della battigia, fanno sapere dal municipio, non desta preoccupazioni, ma per trarre le conclusioni sull'ultimo ripascimento si attende la primavera.
Questo tratto di spiaggia resta sotto osservazione, tant'é che la Regione ha risposto picche alla domanda del Comune di Riccione che, per evitare la dispersione di una buona parte di sabbia in mare, intendeva formare le dune. L'operazione che ormai si ripete da diversi anni, da piazzale Roma in giù si potrà fare fino alla zona 28. Da questa, fino al confine con Misano é vietato. L'ordine arrivato da Bologna é tassativo.
Con le ultime mareggiate a Fontanelle le onde hanno portato a riva altre impurità della sabbia che era stata trasportata sul posto prima dell'estate: mattoni, pezzi di cemento e persino asfalto. Materiali che si sommano alla marea di conchiglie fossili, stritolate dalle ruspe. A ripulire quelle intere ci pensano invece i riccionesi che ne hanno fatto incetta, riempiendo i ripostigli delle proprie case.
Qua e là spuntano tracce di terriccio argilloso. A notarlo é la gente del posto e alcuni uomini di mare che frequentano la zona per sport.
Che provvedimenti assumerà il Comune per l'erosione e per garantire la qualità della sabbia? Come anticipa il dirigente Ezio Venturi dell'Ufficio ambiente, come concordato con le autorità sovracomunali, eventuali ripascimenti si faranno in primavera.
«
A disposizione ci sono 10mila metri cubi di sabbia provenienti dagli scavi del Lungomare della Libertà e altri 10mila recuperati durante i lavori del nuovo parcheggio interrato dell'Hotel Corallo e altre opere di escavazione. Questa volta tutta la sabbia sarà vagliata. L'anno scorso, quando sembrava di buona qualità , si spalmava direttamente in spiaggia, per risparmiare un po' di soldi». Ma l'esperienza insegna che é meglio setacciare tutto. In soldoni da ora in poi, per evitare ogni inconveniente, si passerà tutto al setaccio. E comunque sull'arenile anche d'inverno i camion continueranno a fare la spola per ripulire il materiale spiaggiato e quant'altro emerge con le mareggiate. ni.co.
(foto by yamiq)