'Il pendolo' rintocca E' arrivata l'ora degli Equ
Notizia pubblicata il 30 aprile 2008
Categoria notizia : Eventi
'IL PENDOLO' rintocca l'ora giusta. àˆ il tempo degli Equ, il loro momento. Giovani e capaci di osare senza strafare, di far andar d'accordo modestia e ambizione, di nuotare controcorrente, senza paura. Serve coraggio per ripescare dal baule della nonna un'usanza vecchia trentacinque anni, quella del concept album, ricamo demodé tanto caro a Genesis, Jethro Tull e Yes.
Audace la sfida dei ragazzi di Santa Sofia in un'epoca dove imperano le canzonette e le cretinate, la tv usa e getta e i brani di dueminutidue dal ritornello obbligatorio e caramelloso.
'LIQUIDO' é la nuova avventura degli Equ. Ne hanno dato un assaggio un mesetto fa al Mega, stasera lo faranno ascoltare completamente al pubblico del circolo Madamadoré in un concerto che sarà anche occasione per un piccolo passaggio di consegne: il chitarrista Daniele Boscherini lascia la compagnia per far posto a Michele Barbagli (inizio ore 22, info 0543-63303, 818173; ingresso a 5 euro o 15 euro se si acquista il cd).
'Liquido' é un disco difficile, va messo sul cd incollando l'indice sul tasto repeat, perchè solo dopo un ripetuto ascolto si riesce ad entrare nel gradevole mondo degli Equ. Intendiamoci, i ragazzi non hanno inventato nulla. Il loro é un pop-rock levigato, elegante, molto d'autore e ben prodotto, cantato bene da Gabriele Graziani; qua e là ci sono (innegabili) tracce di Pacifico, Samuele Bersani, anche dei Bluvertigo, ma quello che piace moltissimo é la fuga dai canoni tipici della maledetta canzonetta radiofonica.
Nei brani abbondano i salti di ritmo, sovente manca una linearità melodica, il ritornello c'é e non c'é. E' una forma canzone diversa da solito, che merita uno, dieci, cento ascolti. Meritano una citazione 'L'aspetto', 'La nave pirata' e 'Diario di un fallimento', e ha un discreto appeal anche 'Il pendolo', con la voce di Claudio Santamaria (sì, il Rino Gaetano della fiction tv), mentre 'La tosse' forse é un po' troppo ingenua.
QUESTO appuntamento chiude la rassegna ' Autori in circolo' inaugurata dal Madamadoré a settembre. E la pagella é senz'altro positiva: tanti concerti (molti gratuiti) dedicati a realtà emergenti. Un esperimento senz'altro riuscito, che verrà replicato in estate. Intanto nel mese di maggio il locale proporrà due selezioni di un concorso musicale rivolto ai gruppi emergenti, il 'Cover festival', organizzato in collaborazione con Audio Coop e Mei (il 15 ed il 22 maggio).
Inoltre, a partire dall'ultima settimana di maggio e fino alla fine di luglio, tutti i venerdì continueranno gli 'aperitivi in circolo' all'aperto nel cortile davanti al Madamadoré: undici venerdì e undici degustazioni di prodotti tipici provenienti dalle più importanti aziende agricole e agrituristiche della Romagna, contornate da atmosfere musicali realizzate dal vivo e in acustico, da musicisti provenienti dall'India, dai Balcani, dall'Albania, e naturalmente dall'Italia.
(foto di http://www.flickr.com/photos/digital_freak)