EpoSillàBici 2011 - La poesia in bicicletta
Notizia pubblicata il 01 agosto 2011
Categoria notizia : Eventi
Dal 10 al 16 agosto si terrà l’evento “EpoSillàBici (Il geometra e il poeta)”, il viaggio poetico in bicicletta da Rimini ad Anzio che passerà tra le città di Urbino, Gubbio, Perugia, Todi, Viterbo e Cerveteri. Il saluto ufficiale è in programma per mercoledì 10 agosto alle ore 10.30 presso la Sala degli Archi di Palazzo dell’Arengo, in Piazza Cavour.
L’evento racchiude happening poetici, un viaggio attraverso luoghi, genti ed immagini ricordando Amilcare Cipriani nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. E’ un evento che racchiude non solo poesia e cicloturismo ma anche storia, sultura, ecologia e cittadinanza. Nel percorso ci sarà un ritorno alle origini (dello Stato) ed un viaggio tra le persone e popolo di una volta. Tra gli happening on the road ci saranno interviste con poeti, artisti e scrittori dei territori, e anche presentazioni fotografiche o video dei luoghi, costruzioni storiche artistiche, monumenti e tradizioni paragonandoli all’attuale sensibilità culturale ed ambientale. Martedì 16 agosto alle ore 18.30 presso la Villa Adele ad Anzio ci sarà l’incontro finale a cui parteciperanno il poeta Ugo Magnati e il geometra Fabrizio Lenza che hanno realizzato l’evento, lo storico Guglielmo Natalini che ha realizzato una importante monografia su Amilcare Cipriani, il poeta Enrico Pietrangeli che ha creato “CicloInVersoRoMagna 2011” al quale “EpoSillàBici” si richiama, la poetessa brasiliana Therezinha Teixeira de Siqueira con versi e suggestioni su Anita Garibaldi, la poetessa Dona Mati che domenica 14 agosto alle 18 presso il negozio tradizionale “Ejelo, la Bottega del Gajo” curerà il reading di ‘passaggio’ degli “EpoSillàBici” nella Tuscia, la poetessa moldava Tatiana Ciobanu con la sua ispirazione poetica influenzata dalla cultura dell’Est, Massimiliano Levenque con un canto risorgimentale, il cantastorie Giovanni Di Salvo con l’arguta epopea di Garibaldi in Sicilia e i poeti del territorio di Anzio come Luca Pietrosanti, Iago, Sandra Collauto, Fiore Leveque, Patrizia Nizzo, Luigi Corsi, Francesco Greco e Giulia Cherubini.
L’evento si collega idealmente al quarto giro ciclo-poetico di “CicloInVersoRomagna 2011”, evento poetico che segue il format siciliano “Sicilia Poetry Bike” realizzato da Magnanti e Pietrangeli. EpoSillàBici è promosso da Fusibilia Associazione, l’Assessorato alla Cultura e il Comune di Anzio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Rimini, patrocinato dall’Università Popolare di Roma (sedi di Anzio e Nettuno) e dalla Pro Loco di Anzio.