Rimini sogna l’eolico off-shore
Notizia pubblicata il 06 novembre 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Giovedì 8 novembre alle ore 10 presso la Fiera di Ecomondo di Rimini alla sala Mimosa 1 del padiglione B1 si terrà il convegno intitolato “Le possibilità dell’eolico off-shore nello scenario delle energie rinnovabili in Europa: il caso Italia”.
Durante l’incontro si farà il punto sulle potenzialità e criticità dell’eolico off-shore nel nostro paese insieme alle imprese leader del settore e best practice in atto che possono dare idee utili.
Dal gennaio 2012 la Provincia di Rimini è partner del progetto Interreg IV C chiamato “4POWER – Policy and public-prive partnerships for offshore wind energy” che vuole promuovere lo sviluppo eolico offshore nelle regioni costiere dell’Unione Europea.
Nel 2008 la Provincia insieme ad ENI ha installato un anemometro sulla piattaforma Azalea B situata 12 Km dalla costa di Rimini per effettuare un’analisi enemometrica che da la possibilità realizzare una stima di potenziale energetico eolico off-shore. A breve sulla stessa piattaforma verrà installato l’anemometro ZephIR 300 – wind lidar che darà la possibilità di ottenere un’analisi più dettagliata e dati certificati.
Chissà se la wind farm sarà veramente fattibile considerando che la costa presenta caratteristiche importanti che favoriscono questo tipo di installazione con fondali marini sono poco profondi, infrastrutture elettriche per la connessione e il porto industriale di Ravenna vicini.