Vini, salami e cappelletti sui banchi di Enologica, Tre giorni di enogastronomia al centro fieristico
Notizia pubblicata il 17 novembre 2007
Categoria notizia : Musica
APRE I BATTENTI oggi alle 18 Enologica, salone del vino e del prodotto tipico di qualità dell'Emilia Romagna. La manifestazione terrà banco al Centro fieristico provinciale in via Risorgimento fino a domenica (dalle 10.30 alle 22, oggi fino alle 24).
 Fra cantine, produttori di prodotto tipico e piccoli artigiani saranno presenti circa 150 espositori, rappresentanti alcune delle punte d'eccellenza del panorama enogastronomico regionale.
In programma anche convegni, laboratori e degustazioni: oggi alle 18,30 nella sala Zanelli presentazione del progetto di zonazione viticola 'Terre alte di Brisighella'.
Con Leonardo Valenti (docente di Viticoltura, Ica-Università di Milano), Paolo Babini (Cab Brisighella), Giovanni Pausini (Presidente sede Faenza Crpv), Stefano Raimondi (pedologo, Coop. Iter Bologna), Andrea Gozzini (Università di Milano).
Il progetto ha coinvolto l'alta valle del Lamone e sarà presentato dal coordinatore Leonardo Valenti. Alle 18,30 prenderanno il via anche i laboratori, tra lezioni e degustazioni (il costo é di 12 euro ed i posti disponibili sono 24 per ogni appuntamento). Si parte con un personaggio 'Fabrizio Moltard, territori a confronto'.
Relatore il sommelier Andrea Spada. Moltard é l'enologo che può vantare il massimo numero di tre bicchieri conquistati con il Sangiovese di Romagna. Alle 19.30 degustazione dell'olio di Brisighella, 'I cru della Valle del Lamone', a cura di Franco Spada. Alle 21 degustazione dei vini dell'Azienda Castelluccio; relatore Gianni Fabrizio. Ci saranno annate introvabili di vini passati alla storia. Fabrizio é il vice-curatore della guida Vini d'Italia edita da Gambero rosso e Slow Food.
Per toccare con mano la qualità dei prodotti tipici in questa giornata d'apertura di Enologica ci saranno anche due degustazioni con abbinamento cibo-vino. Alle 18: Amerigo 1934, i prodotti della tradizione bolognese incontrano il Pignoletto dei Colli Bolognesi 'selezione Alberto Bettini'; alle 20 Ostriche francesi (Cadoret) e Spumanti dei Colli Piacentini (Luretta).
Infine, per gli amanti dei film e del buon vino, alle 21 la sala Zanelli ospiterà la proiezione di "Mondovino" di Jonathan Nossiter. A seguire degustazione di Albana a cura del Consorzio Vini di Romagna; ingresso 3 euro.
Sempre attiva per i tre giorni di fiera un'area dedicata alla ristorazione dove si potranno mangiare le tagliatelle, i cappelletti faentini e la piadina romagnola con i formaggi di S.Patrignano, il culatello dell'Antica Ardenga, il prosciutto di Mora Romagnola prodotto dal Copaff di Brisighella.
Gestirà l'osteria di Enologica la Cooperativa sociale Botteghe e Mestieri che produrrà in diretta tutta la pasta e la piadina; sarà affiancata dall'Associazione italiana sommelier con un banco di vini acquistabili al calice e dallo spazio caffé gestito dalla collezione storica Enrico Maltoni. Info 0546 621111 e www.enologica.org
foto by estudiaenologia