A Faenza la nuova edizione di Enologica
Notizia pubblicata il 15 novembre 2011
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Faenza
Dal 18 al 20 novembre Faenza ospiterà vignaioli, cuochi, artigiani del cibo, appassionati e giornalisti per la nuova edizione di Enologica il “Salone del Gusto dell’Emilia Romagna” dedicato ai sapori della nostra terra per riuscire ad elaborare le tradizioni per dare una nuova identità alla nostra cucina.
Previsti ben 50 eventi e la partecipazione di 138 cantine da Piacenza a Rimini. Grazie alla grande monografica dedicata al Sangiovese “Are you experienced?” ci saranno 12 degustazioni guidate insieme ai più importanti degustatori-giornalisti d’Italia. Il protagonista di quest’anno sarà il Sangiovese, il vitigno che verrà analizzato direttamente attraverso il bicchiere per capire le differenze territoriali tra altitudine, suolo e clima.
Lo spazio “Teatro dei Cuochi” ospiterà 18 chef che proporranno la migliore gastronomia italiana in diretta. Parteciperà il grande Massimo Bottura (Osteria La Francescana di Modena) il cuoco che grazie alle sue creazioni ha reso l’Emilia Romagna famosa in tutto il mondo e altri chef come Alberto Facciani (Ristorante Magnolia di Cesenatico), Luca Marchini (Ristorante l’Erba di Modena) e Carla Aradelli (Ristorante Riva di Ponte dell’Olio Piacenza). Quest’anno parteciperà anche la pizza di Davide Fiorentini e Beniamino Bigiali della Pizzeria “O Fiore Mio” di Faenza.
Un altro spazio interessante è “Toccata e fuga” una serie di appuntamenti che presentano in modo divertente i prodotti migliori del nostro territorio dall’Albana all’aringa, dal Prosciutto di Parma all’Olio di Brisighella e dal Cappone in galatina al Parmigiano Reggiano!