Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il meglio dei vini e dei sapori per tre giorni in vetrina a Enologica

Notizia pubblicata il 06 novembre 2007



Categoria notizia : Musica


RESTYLING completo per 'Enologica', il salone del vino e del prodotto tipico, in programma dal 16 al 18 novembre al Centro Fieristico provinciale.

Giunta alla decima edizione, 'Enologica' si presenta con un formula rinnovata, non più fiera, ma evento enogastronomico dedicato alla qualità .

Un rinnovamento di immagine, nuovo logo e nuovo allestimento e soprattutto di contenuti firmato da Giorgio Melandri, che ha curato anche tutta l'organizzazione per conto di Faenza Fiere.

"L'OBIETTIVO di Enologica 2007 - ha spiegato Francesco Carugati, presidente di Faenza Fiere - é promuovere il prodotto tipico locale dell'Emilia Romagna inteso nella sua complessità , prodotto, identità , cultura, attraverso un'esperienza di rapporto diretto tra produttori e pubblico.

Un pubblico di appassionati, di amanti del buono e curiosi del sapore, ma anche un pubblico specializzato".

"IL CALENDARIO organizzato propone infatti due percorsi - spiega Melandri - Uno rivolto a un pubblico di appassionati di enogastronomia, l'altro rivolto ad operatori specializzati". Ai professionisti sono dedicati tre forum: nel primo sarà  presentato 'il progetto di zonazione viticola Terre Alte di Brisighella'.

"Spesso da noi le cantine sorgono sulla terra di famiglia e i vigneti sono piantati 'a caso' - spiega Melandri - mentre in altre regioni i vigneti sono piantati seguendo le indicazioni della 'zonazione', lo studio della terra che indica a quale tipo di vitigno i terreni sono più vocati.

Adottare il criterio della zonazione non significa solo ottenere vini di qualità  più alta, ma é un progetto culturale che porta alla creazione di distretti produttivi, che sono la chiave del successo dei vini.

Il successo passa infatti prima per la riconoscibilità  di una zona di produzione poi arriva alle cantine". Il tema degli altri due forum é 'Romagna pensieri per il futuro' e 'Tipicità , pratica e teoria'.

Fra i relatori di quest'ultimo appuntamento Massimo Montanari e Graziano Pozzetto.

I TRE GIORNI di Enologica non sono dedicati solo al futuro del vino e delle tipicità , ma sono soprattutto presentazioni e degustazioni di vini e assaggi di veri prodotti tipici artigianali dell'Emilia Romagna, dagli insaccati ai formaggi , dai vini passando per gli aceti, agli oli e agli aceti'.

C'é un'area dedicata alla ristorazione, uno spazio laboratori e lezioni. E anche il 'Cinema Divino' entra in Enologica con due proiezioni.

"Enologica - ha commentato il sindaco Claudio Casadio – é una vetrina della produzione di qualità , Il vino può rappresentare una grossa opportunità  non solo per l'esportazione, ma anche per attrarre turismo.

La promozione del territorio passa anche attraverso l'enogastronomia". Enologica aprirà  venerdì 16 alle 18 (cancelli aperti fino alle 24) sabato (14.30-24) domenica (11-22). Info 0546 621111 e www.enologica.org

c.l.