Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Cineteca Comunale ricorda Ezio Giorgetti

Notizia pubblicata il 18 gennaio 2013



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Rimini


Questa sera alle ore 17 presso la Cineteca Comunale di via Gambalunga a Rimini si terrà l’incontro ‘Progetto Educazione alla Memoria’ dedicato ad Ezio Giorgetti con la presentazione del libro di Emilio Drudi ‘Un Cammino lungo un anno’. Gli ebrei salvati dal primo italiano “Giusto tra le Nazioni” (Giuntina, 2012).

All’incontro parteciperanno l’autore Emilio Drudi, Alessandro Agnoletti dell’Istituto Storico della Resistenza di Rimini e Patrizia Di Luca Responsabile Museo dell’emigrante – Centro di ricerca sull’emigrazione (Dip. Studi storici, Università di San Marino).

Il libro è ambientato nel 1943 e racconta quando il 13 settembre 38 ebrei (quasi tutti jugoslavi) per sfuggire alle persecuzioni nazifasciste cercano rifugio a Bellaria dove trovano alloggio all’hotel Savoia gestito dal giovane Ezio Giorgetti. Inizialmente gli ebrei si presentano come profughi italiani, ovvero le tante famiglie fuggite dai pericoli della guerra ma Giorgetti capisce che erano ebrei. Nonostante il grande pericolo Giorgetti decide di offrire loro protezione insieme al maresciallo dei carabinieri Osman Carugno fino alla loro liberazione che risale a fine settembre dell’anno successivo. Per questo suo gesto valoroso, Ezio Giorgetti è stato il primo italiano a ricevere nel 1964 il riconosciumento ‘Giusto tra le Nazioni’. Nel 1985 anche il maresciallo Carugno ha ricevuto il titolo di Giusto.

L’evento ad ingresso libero è stato promosso dall’Istituto Storico di Rimini e dal Comune di Rimini nell’ambito delle iniziative predisposte nel ‘Progetto Educazione alla Memoria per il Giorno della Memoria 2013’.