Emilia Romagna e' un mare di sapori. Il volà no dell'enogastronomia
Notizia pubblicata il 01 luglio 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
L'ENOGASTRONOMIA é la protagonista della manifestazione ' Emilia-Romagna é un mare di sapori' partita ieri da Milano Marittima con la diretta radiofonica ' Decanter' di Radio-2 Rai. Ancora una volta dunque la Rai fa tappa a Cervia per una delle sue trasmissioni più popolari.
L'iniziativa dell'assessorato regionale all' agricoltura, dedicata al cibo ed ai prodotti di eccellenza della nostra Regione che si propone di divulgare nel bacino turistico più grande ed importante d'Europa, prevede un cinquantina di spettacoli lungo i 110 chilometri della riviera adriatica. Fra gli appuntamenti 'A buon mercato' figurano il teatro della compagnia Koiné, gli spettacoli per celebrare 'Le Pesche e Nettarine in Festa', i mercatini delle strade dei vini e dei sapori, i 'Tramonti di Vino' con musica, la comicità di Vito e le degustazioni guidate. Il tutto fino al 15 settembre. I vini doc e docg, i prodotti dop e igpi, di cui l'Emilia-Romagna ha il record europeo, diventano così spettacolo. Fra le curiosità la 'cottura' sulla spiaggia di una forma di parmigiano reggiano.
L'OBIETTIVO é divertire il pubblico, soprattutto i turisti, e raccontar loro gli affascinanti segreti che stanno dietro ad una forma di parmigiano reggiano, oppure quelli dell'invecchiamento di un vino Pignoletto doc dei colli bolognesi o della stagionatura dei salumi tipici di Piacenza. Per non parlare del prosciutto di Parma, dei grandi vini come il Sangiovese, il Lambrusco, l'Albana. Tutte le migliori specialità di un' enogastronomia straordinaria sfileranno davanti agli occhi di turisti di tutto il mondo che avranno un'occasione unica per apprezzare prodotti altrimenti sconosciuti. E gli spettacoli animeranno una festa unica nel suo genere che avrà come eccezionale eco le dirette di Radio 2 Rai.
«OGNI anno la riviera ospita dai 35 ai 40 milioni di turisti - sottolinea l'assessore regionale all'agricoltura Rabboni - e rappresenta dunque un'occasione unica per far conoscere ad italiani e stranieri il patrimonio enogastronomico dell'Emilia-Romagna, un patrimonio straordinario, che va valorizzato e che può rappresentare un ulteriore elemento di attrazione turistica. Tutti gli eventi in programma avranno come protagonisti assoluti i nostri vini ed i prodotti tipici, ma anche la cultura, i valori ed i territori di cui essi sono espressione».
(foto di http://www.flickr.com/photos/robwallace)