Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L'omaggio a Bach di Hommage e Sintoni

Notizia pubblicata il 05 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


«E' interessante - precisa Massimo Mercelli, direttore artistico dell' Emilia Romagna festival - fare un bilancio conclusivo rispetto alle scelte artistiche e alle modalità di ricezione del pubblico.

Quest'anno abbiamo preparato un programma più colto e raffinato, e questo è sempre un rischio. Al giorno d'oggi, la musica d'intrattenimento è un business, mentre la cultura è sempre più in crisi; noi abbiamo cercato di mettere insieme divertimento e operazione culturale».Infatti, la presenza del pubblico è stata superiore rispetto agli anni precedenti e, in particolare negli appuntamenti con musicisti quali Michael Nyman ed Ennio Morricone la risposta è stata molto positiva anche da parte dei giovani.

Venerdì 7 settembre l'appuntamento sarà alle 21.15 al teatro Diego Fabbri di Forlì con il concerto di chiusura di questa edizione dell'Emilia Romagna festival. Dopo la versione in dialetto romagnolo della favola sinfonica di Sergej Prokof'ev Pierino e il lupo presentata all'inizio del festival da Ivano Marescotti, la chiusura sarà in compagnia di Elio (delle Storie tese), voce narrante di un'ulteriore versione, molto fedele all'originale, dell'opera di Sergej Prokof'ev.

Ad accompagnare la voce del poliedrico Elio, sarà l'orchestra de I virtuosi italiani, diretta dal violinista Andres Mustonen. Tra le orchestre da camera più richieste e apprezzate in Italia e all'estero, I virtuosi italiani avranno accanto anche due eccezionali solisti, Claudi Arimany al flauto e Darko Briek al clarinetto ed eseguiranno un programma che spazierà dal Concerto in fa maggiore di Antonio Vivaldi alla Sinfonia in si bemolle maggiore di Franz Ignaz Danzi a Pierino il lupo di Sergej Prokof'ev.

Prima del gran finale di venerdì, il programma è ancora denso di appuntamenti. Stasera alle ore 21.15, al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, il violino di Pierre Hommage, in compagnia della danzatrice Emilia Sintoni, proporrà una serata dedicata alla musica di Johann Sebastian Bach. A Modigliana, nell'ex chiesa di San Rocco, la violoncellista Attilia Kiyoko Cernitori, presenterà musiche di Johann Sebastian Bach, Paul Hindemith ed Edward Benjamin Britten. Il direttore artistico Mercelli ha inoltre anticipato che «si sta preparando un progetto per l'anno 2008 che coinvolgerà Ennio Morricone e che vi sarà una nuova struttura organizzativa alla base del festival del prossimo anno».Morricone e che vi sarà una nuova struttura organizzativa alla base del festival del prossimo anno».