La Regione Emilia Romagna al Meeting 2007 di Rimini: una Regione per tante ragioni
Notizia pubblicata il 13 luglio 2007
Categoria notizia : Musica
L'Assessore Duccio Campagnoli alla presentazione del Meeting di Sabato a San Marino: "La Regione Emilia Romagna, da sempre attenta a questo importante evento di Rimini, quest'anno partecipa con un nuovo e ampio stand che vuole essere la porta di ingresso per i giovani e per tutto il popolo del meeting al patrimonio culturale e turistico della Regione Emilia Romagna e all'incontro con il nostro Adriatico ".
La Regione Emilia Romagna al Meeting 2007 di Rimini: una Regione per tante ragioni
Presso lo stand della Regione Emilia Romagna funzionerà un punto di ristoro e degustazione (Occhio al marchio), completamente dedicato al pesce azzurro.
Da APT Emilia Romagna una "Regione per tante ragioni", brochure con pacchetti turistici pensati anche per il pubblico del Meeting e distribuita
durante la manifestazione.
L'Emilia Romagna, da sempre convinta sostenitrice del Meeting, consolida i rapporti con l'evento riminese (19-25 agosto) presentandosi con uno stand che per la prima volta mette in mostra due delle "punte di diamante" della regione: turismo e gastronomia di mare. Un binomio di successo per la Regione e la sua riviera, che con località, quali Comacchio, Cesenatico e Rimini, ha costruito parte del proprio successo turistico grazie al pesce proposto in mille modi diversi nei loro ristoranti. Piatti di pesce e una tradizione marinara dietro ai quali si cela un "esercito" di 850 imbarcazioni, che ogni anno raccoglie dal mare 30.000 tonnellate di pescato (75 milioni di euro di fatturato), pari al 10% della produzione ittica nazionale, a cui si aggiungono altrettante tonnellate di mitili e vongole d'allevamento (50 milioni di fatturato).
Proprio l'Assessorato alle Attività Produttive, con il comparto ittico regionale, e APT Servizi Emilia Romagna, con la ricca ed articolata offerta di vacanza della Regione, saranno protagoniste di primo piano all'edizione 2007 del Meeting di Rimini con uno spazio dedicato di 200 mq. (hall centrale, lato ovest, stand. HS19). A fare la parte del leone nella struttura, caratterizzata da una "piazza" centrale con tanto di fontana, saranno le produzioni ittiche della Riviera Adriatica emiliano romagnola a cui saranno dedicate immagini e scenografie. Al pesce dell'Adriatico, al centro della campagna di valorizzazione intitolata "Occhio al marchio", promossa dalla Regione in collaborazione con le province costiere, saranno anche dedicati tre incontri (ore 17.30) con degustazioni all'interno dello stand. Questi i temi: "Il nostro mare, il nostro pesce: vi raccontiamo come stanno" (lunedì 20 agosto), "Il pesce dell'Adriatico. Come peschiamo, quali sono le sue qualità" (mercoledì 22 agosto) e "Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei. Nazionalità del pesce e come cucinare il pesce dell'Adriatico" (venerdì 24 agosto). Un incontro sarà poi esclusivamente dedicato martedì 23 agosto ai bambini. Pesce azzurro, cozze e vongole e pescato di stagione saranno inseriti anche in uno dei menù proposti per tutto il corso del Meeting da uno dei punti di ristoro all'interno della Fiera di Rimini.
"Emilia Romagna, una Regione per tante ragioni" è invece il claim con cui APT Servizi sarà presente nello stand al Meeting assieme alle proposte di vacanza delle Città d'Arte, dell'Appennino emiliano romagnolo, delle Terme e ovviamente della Costa .
Il claim dà anche il titolo alla brochure che APT Servizi ha realizzato e che sarà distribuita gratuitamente all'interno dello stand., pensando proprio al "popolo" del Meeting, con particolare riferimento ai luoghi dello spirito, della cultura; vacanze per gruppi e scuole, e proposte specifiche per famiglie con bambini in regione, nel corso del Meeting compilando la cartolina disponibile sempre allo stand dell'Emilia Romagna si potrà inoltre concorrere
all'estrazione di soggiorni vacanza nei luoghi più belli ed interessanti della Regione e ingressi nei parchi divertimento della regione.
Per informazioni Ufficio stampa APT Servizi Emilia Romagna, tel. 0541-430190