Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

‘Emergenza Uomo’ il tema scelto per il Meeting 2013

Notizia pubblicata il 03 luglio 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Il Meeting dell’Amicizia tra i popoli è in programma dal 18 al 24 agosto a Rimini Fiera. Il tema scelto per quest’anno è incentrato sull’uomo, sul suo bisogno di esistere, sui suoi desideri e sulla voglia di libertà, tutto questo concentrato nella frase ‘Emergenza Uomo’.

Emergenza perché oggi più che mai viviamo in una condizione molto delicata fatta di sistemi politici autoritari che minacciano le condizioni elementari di libertà e sopravvivenza così come sistemi democratici che nonostante tutto anestetizzano e censurano il desiderio del cuore.

Sembra proprio che questo dramma abbia influenzato i giovani di oggi che non hanno più uno slancio di ideali e si accontentano dei prodotti già fatti che vengono offerti dalla società.

Il Meeting vuole sottolineare il fatto che l’uomo non può rinunciare alla ricerca del senso della vita e deve reagire. Oltre a lanciare questo grido di allarme il Meeting si concentrerà anche su aspetti positivi per dare la possibilità di incontrare ed incontrarsi verificando le differenze di cultura e tradizioni nel tentativo di affrontare la questione della vita e di dare una risposta ragionevole al bisogno di verità che ognuno ha nel suo cuore.

La manifestazione sarà inaugurata il 18 agosto dal presidente del Consiglio Enrico Letta che parlerà di Europa, delle persone e dei popoli.

In programma prevede più di 100 convegni e 12 esposizioni durante la settimana riminese che sarà organizzata grazie all’aiuto di quasi 4mila volontari.

Non si parlerà solo di politica ma anche dell’economia con la presenza del segretario del Pdl Angelino Alfano che il 22 agosto si confronterà con la guardasigilli Anna Maria Cancellieri e Luciano Violante sulla rieducazione delle pene.

I temi culturali e di libertà religiosi saranno affrontati il 19 agosto con Giuliano Amato, presidente dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana che analizzerà i discorsi di Papa Benedetto XVI e durante l’incontro conclusivo del 23 agosto insieme al vescovo di Aleppo, il cardinale Jean Louis Tauran presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso e il presidente della commissione De Gasperi Franco Frattini.

Per più informazioni sul programma completo e sugli eventi collaterali consultare il sito http://www.meetingrimini.org.