![Emanuele Filiberto al Conero Emanuele Filiberto al Conero](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/emanuele-filiberto-al-conero/865754-1-ita-IT/emanuele-filiberto-al-conero.jpg)
Il principe incantato dal mare del Conero Emanuele Filiberto sullo yacht di Virgili
Notizia pubblicata il 03 agosto 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
PER UN giorno principe della Riviera del Conero, a spasso, via mare, per le spiagge più belle della costa. Il principe Emanuele Filiberto di Savoia come un turista qualunque ieri era ad Ancona ospite dello yatch Gastone dell’imprenditore anconetano, Massimo Virgili.
Nelle Marche ormai da giorni per l’acquisto della sua nuova residenza a Civitanova Marche, Emanuele Filiberto è stato intrattenuto dall’imprenditore dorico, («che stimo molto» ha detto il principe), da suo suo figlio Gabriele e dagli altri ospiti dell’imbarcazione per visitare Portonovo, Numana, Sirolo e tutte le spiagge che si trovano nelle insenature del tratto costiero. Il principe è rimasto estasiato dalla bellezza dei luoghi: «Nnon credevo – ha detto - mi aspettavo maggiore inquinamento edilizio e invece ho trovato splendidi posti. E’ stupendo vedere il monte Conero che scende sul mare». Poi la gente: «E’ simpatica, cercavo una casa da queste parti e l’ho trovata a Civitanova».
Il viaggio di Emanuele Filiberto è cominciato alle 10.50 da Marina Dorica . Dopo 40 minuti le spiagge più suggestive di Ancona le aveva percorse in lungo e in largo, conducendo il venti metri di Virgili (all’arrivo aveva guidato anche la Ferrari dell’imprenditore) un tuffo nelle acque dell’Adriatico, ieri particolarmente splendente, e un brindisi a bordo in suo onore. Prima del pranzo da Emilia, i racconti sui suoi progetti televisivi della scorsa stagione e quelli futuri. Dal nuovo programma di Ballando a Domenica 5 fino a Manuale D’Amore, «ma ancora devo scegliere, c’è un programma di Mediaset che mi interessa e che mi porterebbe fuori Italia per qualche tempo».
La politica può aspettare: «Sicuramente nel mio futuro ci sarà, ma essere un numero non mi é mai piaciuto e allo stato attuale la politica é impenetrabile, sono tutti troppo attaccati alle poltrone, non fanno emergere i giovani che hanno voglia e possibilità di cambiare. Noi siamo più adatti a trovare soluzioni, loro, quelli della prima Repubblica, seppur brillanti, hanno fatto il loro tempo». Calorosa é stata l’accoglienza che Portonovo ha riservato all’arrivo del principe, attorno alle 13. Al ristorante Emilia tutte le specialità marchigiane che Emanuele Filiberto ha gustato fino all’ultimo tra autografi e foto ricordo rilasciate. Il 22 settembre poi uscirà il suo primo libro: «Racconta di me, dall’esilio fino a Ballando con le stelle, parla dei miei amori passati e futuri che sono le mie figlie.
Sicuramente – ha aggiunto – verrò a presentarlo anche ad Ancona». Nel parlare e nello spiegare la storia di Ancona, è intervenuto pure sulla questione dell’incremento edilizio nelle coste: «Lo sviluppo deve rispettare l’ambiente, ma deve pure essere permesso per progredire». Infine, Emanuele Filiberto non ha esitato a pubblicare su Facebook (ha 5.000 amici e 8.000 in attesa) le foto della Riviera: 11 i commenti per confermare la bellezza dei luoghi. Alle 16.30 la partenza verso Marina Dorica e il ritorno a Civitanova.
foto by http://www.flickr.com/photos/fantrucchi/