
Da domani l’eliotest diventa obbigatorio
Notizia pubblicata il 12 novembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
I locali riminesi dicono di essere pronti, da domani tutti i ristoranti, pub e bar aperti dopo la mezzanotte dovranno essere dotati obbligatoriamente di eliotest ‘usa e getta’ o di un apparecchio fisso. Questa la novità del codice della strada che da la possibilità a chi pensa di aver bevuto un bicchiere di troppo, di poter analizzare il suo tasso alcolico.
Giuliano Lanzetti, il presidente della Fipe-Confcommercio, ha dichiarato che farebbero bene ad avere l’eliotest, anche i pubblici esercizi aperti fino alla mezzzanotte. In linea generale, sono almeno un quarto i locali presenti a Rimini che sono interessati all’obbligo, ma è impossibile dare un numero preciso dei pubblici esercizi interessati. Lanzetti ha confermato che i clienti che utilizzeranno l’eliotest non potranno farlo gratuitamente ma dovranno pagare un euro, questo per ammortizzare i costi alti degli apparecchi anche se sono stati acquistati a prezzi più accessibili grazie alle convenzioni. Chi non si adeguerà, rischia multe salate dai 300 fino a 1200 euro, successivamente in caso di recidiva può scattare anche la sospensione della licenza per alcuni giorni.
Altra novità del codice sdella strada è la cessazione della vendita di alcolici dopo la mezzanotte da parte dei supermercati, distributori, negozi e tutti quelli che non rientrano nella categoria di ‘pubbblici esercizi’.