Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Elio e le Storie Tese con 'Frankenstein' alle Celebrazioni Bologna

Notizia pubblicata il 29 gennaio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


Elio, anche i mostri cantano le favole. CI VUOLE il viso giusto per interpretare in maniera credibile un mostro. Basta poco per immaginare Elio, il leader delle Storie Tese, nelle vesti del mostro per eccellenza, quello di Frankenstein, nello spettacolo che andrà  in scena stasera alle 21, al teatro delle Celebrazioni di Bologna.

E' insolitamente serio Elio, ti aspetti che ti prenda in giro e ti sveli alla fine che é stato tutto uno scherzo e invece ti racconta con grande convinzione un progetto importante: «In questo spettacolo di mostruoso, oltre al protagonista, c'é la difficoltà  mia ad interpretare le composizioni dedicate al mondo delle fiabe, con l'accompagnamento di un ensemble di musicisti incredibili, i migliori del panorama delle orchestre italiane.
Sono terrorizzato, il sottotitolo dello show recita "pan-demonium" per chansonnier e davvero é così, una girandola infernale di parole e pensieri in libertà Â».

SCRITTA dal compositore e direttore d'orchestra austriaco Heinz Carl Gruber tra il 1976 e il 1977 con la metrica tipica delle poesie per bambini, l'opera é una rielaborazione del personaggio creato da Mary Shelley in un mix di ironia caustica e humour nero tra Berg e Stravinsky, i Beatles e il Kabarett di Weimar. I mostri-incubi infantili sono un doppio velato dei mostri della politica che la fanno sempre franca, tra i quali fa capolino solo brevemente lo "scienziato folle".
Ci si diverte anche, non può mancare il genio comico e quasi involontario di Elio Mille volte ha cambiato volto, immagine e voce per entrare nei panni di qualche "altro" personaggio. Sarà  mica il preludio di un addio alle Storie Tese e alla musica per ridere e riflettere? «In realtà  é solo il mio bisogno di cambiare veste continuamente, la mia voglia di sperimentare e scoprire nuove strade perché a star fermi si muore.
Del resto anche gli altri del gruppo vivono esperienze molto diverse». La seconda parte dello spettacolo di stasera sarà  un viaggio nella storia del gruppo, una rivisitazione dei successi più noti per entrare nel giardino fantastico dove tutto é possibile.

Intanto é arrivato a conclusione il nuovo album di Elio con le Storie Tese, a ribadire ancora una volta che il gruppo c'é e si sente. Ci aspettano sorprese, come al solito? «Assolutamente sì, a fine febbraio verrà  alla luce questo nuovo viaggio dal titolo che é tutto un programma, Studentessi. Una parola inventata e assolutamente priva di senso che però suggerisce un mondo intero di cose. O no?».