Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Eletto il romagnolo più illustre

Notizia pubblicata il 06 dicembre 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Ravenna


Pier Damiani è stato eletto come la personalità più eloquente e importante di sempre in fatto di Romagnoli.

Un personalità di spicco, vista la sua importanza quale riformatore religioso, nonché consigliere di imperatori e di papi. Ruoli che l'hanno consacrato a essere eletto come personalità più illustre tra i romagnoli di sempre. 

Ad eleggerlo tale è stato Ivan Simonini, nel dialogo tenutosi con lo storico Ennio Dirani, il sindaco Fabrizio Matteucci e infine il presidente onorario del Circolo Antonio Patuelli. Alla radice della scelta in onore di Pier Damiani ci sono state le sue qualità intrinseche, come la sua forza morale, la sua forza costruttiva, l'amore per la sua terra, la sua fantasia e la sua capacità di vedere oltre. 

Simonini ha citato circa 60 personalità determinanti nella storia romagnola, protagonisti indiscussi di cultura, politica, arte, persone che hanno fatto la storia. La giuria ha infine deliberato che è stato Pier Damiani a influire maggiormente su tutti. Patuelli aveva preferito Dante, e Dirani ha citato Pascoli, è stato il sindaco a far pendere l'ago della bilancia su Pier Damiani, eleggendo Dante solo come illustre romagnolo ad honorem. Attendiamo il prossimo appuntamento il 17 dicembre al Circolo dei forestieri per la festa di Natale ravennate.