
Misano Adriatico e la nuova raccolta differenziata con E-Gate
Notizia pubblicata il 21 aprile 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Prosegue la distribuzione dei contenitori E-Gate sul territorio di Misano. Entro giugno in arrivo i contenitori elettronici anche a Belvedere, Santamonica, Scacciano e Misano Monte. Attraverso incontri pubblici nelle frazioni si esplicherà l'uso e la funzione del nuovo sistema di conferminato.
Il Comune di Misano Adriatico sostiene, in collaborazione con Hera, il progetto E-Gate avviato ad inizio 2010 per incrementare la raccolta differenziata.
Tra fine magio e giugno saranno distribuiti nuovi cassonetti E-Gate in località Belvedere, Santamonica, Scacciano, Misano Monte e lungo la Statale Adriatica.
I primi contenitori per rifiuti indifferenziati, con calotta azionabile attraverso l'inserimento dell'apposita chiave magnetica distribuita da Hera a domicilio, hanno dato buoni risultati nella fascia sperimentale che comprende le località di Cella, Villaggio Argentina e Casette dove a febbraio scorso la percentuale di raccolta differenziata è salita dal 49% del 2009 al 56%.
Il completamento della distribuzione del nuovo contenitore per indifferenziata in territorio comunale è previsto nel periodo compreso tra fine 2010 ed inizio 2011. L'ultima fascia da completare sarà quella compresa tra la Statale Adriatica e la ferrovia.
Sulla fascia costiera, ovvero nell'area compresa tra la ferrovia e il litorale, proseguirà la raccolta 'porta a porta' . Sarà inoltre garantita la continuità del servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti (potature, elettrodomestici, mobili, ecc.) ed il funzionamento della stazione ecologica in via Larga a Santa Monica.
Per far conoscere la funzione e le modalità di utilizzo del contenitore E-Gate in arrivo nelle frazioni misanesi, il Comune ed Hera hanno organizzato incontri pubblici esplicativi.
Il calendario definitivo è il seguente:
- 27 Aprile ore 21.00 zona Statale + lottizzazione Cà Meli c/o Bianchini
- 29 Aprile ore 21.00 frazione Belvedere c/o Centro Del Bianco
- 3 Maggio ore 21.00 frazione Santamonica c/o atrio delle tribune del nuovo Stadio Comunale Via J.Villeneuve
- 4 Maggio ore 21.00 frazione Scacciano c/o ex Scuola elementare
- 5 Maggio ore 21.00 frazione Misano Monte c/o Scuola elementare