Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bellaria centro teme la raccolta rifiuti “E-gate”

Notizia pubblicata il 15 novembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


La provincia di Rimini è riuscita a raggiungere il 43% della raccolta differenziata, questo grazie anche all’introduzione dell’E-gate di Hera, il discusso metodo di raccolta dei rifiuti. Per raggiungere il 60%, entro il 2011, l’E-gate sarà introdotto anche a Bellaria centro.

L’assessore all’ambiente, Stefano Gori, ha spiegato che non è stato ancora decisa la data di distribuzione del kit con le chiavette, visto che prima di procedere verrà organizzato un incontro con la Commissione per la qualità dei servizi Hera a Bellaria, entro dicembre, per affrontare le varie preoccupazioni. In primis non va sottovalutato che nella zona di Bellaria centro, non ci sono solo residenti privati ma anche tante attività commerciali, ristoranti, bar e qualche albergo. Sia le associazioni di categoria che gli albergatori hanno intenzione di incontrare i tecnici dell’azienda per affrontare i vari problemi segnalati dalle zone in cui il sistema e-gate è già attivo e per integrarlo con la raccolta ‘door to door’ (porta a porta), presente a mare della ferrovia. Hera ha predisposto l’installazione di intere batterie di raccolta rifiuti, nell’area in cui si concentrano le strutture ricettive, predisponendo la raccolta rifiuti in ogni albergo, stabilimento balneare e ristorante, attraverso ad addetti Hera.

Gori ha aggiunto: “Hera cerca in ogni modo di venire incontro alle esigenze delle singole aree, e ne siamo grati… speriamo che si trovi una giusta soluzione di raccolta anche per il centro della città”.

Nicola Missiani, presidente del quartiere di Bellaria centro, ha spiegato che il tema della raccolta rifiuti, non è stato ancora affrontato nel consiglio di quartiere ma un incontro con Hera e gli amministratori sarà necessario per capire il metodo da vicino.