Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Effetto Doppler su cinque musei per riflettere d'arte. La rassegna che parte a Rimini

Notizia pubblicata il 01 novembre 2007



Categoria notizia : Cultura


E' l'effetto dell'arte, in tutte le sue forme ed espressioni, ma lontana dai palcoscenici. Un Effetto doppler che dal 25 novembre si ‘abbatterà ' sui musei del Riminese, con Franco Battiato e NicoNote, Roberto Masotti e Luca Scarlini, la Raffaello Sanzio e Scott Gibbons protagonisti della rassegna.

Una rassegna, quella voluta dalla Provincia di Rimini, che porterà in scena anche quest'anno performance inedite, o comunque rielaborate per l'occasione dagli artisti scelti per Effetto doppler. E' il caso di Roberto Masotti, il grande fotografo ravennate, che a Rimini proporrà dopo 20 anni la sua fortunata mostra You tourned the tables on me, galleria di ritratti di 115 musicisti di fama internazionale (tra i quali John Cage, Brian Eno, Anthony Braxton, Luciano Berio) in una versione rivista e corredata di video e immagini. Ma speciale sarà anche il djset a cura della Raffaello Sanzio e di Scott Gibbons.
MA AD APRIRE la seconda edizione di Effetto doppler al Museo della città di Rimini, il 25 novembre, sarà Franco Battiato. Il poliedrico musicista siciliano presenterà in Riviera il suo ultimo film, Niente é come sembra, lo straordinario racconto per immagini ed emozioni delle esperienze più care all'artista.

La pellicola vede tra gli interpreti Giulio Brogi (il protagonista), Pamela Villoresi, Chiara Conti, e la partecipazione del grande regista cileno Alejandro Jodorowsky. Sarà lo stesso Battiato a spiegare al pubblico riminese com'é nato il film, ultimo della trilogia cinematografica inziata con Perduto amor e Musikanten. «Volevamo iniziare questa seconda edizione con un grande artista italiano - spiega l'assessore provinciale alla Cultura, Marcella Bondoni - e ci siamo riusciti. Avere con noi Battiato, dopo che l'anno scorso era intervenuto a Effetto doppler Manlio Sgalambro (il filosofo che collabora da anni con il musicista, ndr), é un grande onore».
NON MENO interessanti gli altri appuntamenti della rassegna, che dopo l'incontro con Battiato proseguirà il 2 dicembre (a Villa Franceschi, Riccione) con la performance musicale di NicoNote, al secolo Nicoletta Magalotti, vocalist e artista a tutto tondo, e direttrice artistica di Effetto doppler. Il 9 dicembre, al Met di Santarcangelo, si aprirà invece la mostra di Roberto Masotti, presente alla prima dell'esposizione, che proseguirà fino al 3 febbraio. Una settimana dopo, al Museo di Saludecio, spazio alla ‘passeggiata poetica' di Luca Scarlini, che replicherà poi il 27 gennaio con un nuovo incontro dedicato ai giorni passati dal grande compositore tedesco Brahms a Rimini. Il 13 gennaio ci sarà l'atteso djset di Raffaello Sanzio e Scott Gibbons, protagonisti di Augustian melody (Museo della Regina di Cattolica), mentre concluderà la rassegna la festa di Effetto doppler della Wang Inc al Met di Santarcangelo.