Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Con il federalismo fiscale, cosa succederà ai finanziamenti per il turismo e cultura?

Notizia pubblicata il 06 agosto 2010



Categoria notizia : Turismo


L’assessore Antonella Beltrami ha detto la sua, sulle conseguenze che il federalismo fiscale avrà sui finanziamenti per il turismo e cultura. Visto che questi servizi non sono essenziali il Comune non sarà obbligato a promuovere gli eventi e turismo.

La Beltrami ha aggiunto: “Per continuare a finanziare le azioni di valorizzazione e promozione turistica e gli eventi, dovremo fare i salti mortali e vedere di reperire i soldi in qualche altro modo..”. La tassa di scopo, dal 2011 scoparirà del tutto e questo si ripercuoterà anche sugli eventi e cultura.

Il federalismo fiscale però mette anche i paletti ed è stato specificato che il costo dell’amministrazione non deve superare il 70% dell’anno precedente e i compiti essenziali di un comune sono: scuole e asili, polizia municipale, gestione del terriotrio, ambiente e trasporto locale.

Visto che solo nel 2010 il Comune di Rimini spenderà per il personale poco meno del 40% della spesa corrente ( 47milioni di euro) le ricapitalizzazioni degli enti pubblico-privati potrebbero essere a rischio, brutte notizie quindi per la Fondazione Fellini che già da anni è in passivo.