Scatti di glamour per un'epopea americana. Edward Steichen alla 'Settimana della fotografia'
Notizia pubblicata il 30 aprile 2008
Categoria notizia : Cultura
LA MODA e il mondo dorato di Hollywood. E foto di guerra, e l'aspetto pubblicitario, e i grandi della cultura e della politica. E, su tutto, la fotografia. Largo a Edward Steichen (1879-1973), la cui esperienza nelle arti visive viene raccontata a partire da oggi a Reggio Emilia nel contesto della "Settimana della fotografia" con una doppia mostra allestita a Palazzo Magnani (corso Garibaldi 31) e ai Chiostri di S. Domenico (via Dante 11).
"Un'epopea fotografica" e "Gli anni della moda" compongono un'autentica retrospettiva composta da 450 immagini - la prima di tale portata in Europa per quantità e percorso - che consente di apprezzare appieno il lascito del fotografo americano, che coi suoi scatti ha saputo parlare a tutti i ceti e a varie generazioni grazie a immagini che non tramontano e che rifuggono l'intellettualismo.
Edward Steichen ha coniugato con la macchina fotografica il bello delle arti con la committenza, lasciando dietro di sé fotografie che hanno descritto l'epopea americana fra le due guerre anche con occhio attento all'Europa, dove i volti celebri fissati su carta sono tramutati in autentiche icone senza tempo nè confini. Ecco così sfilare Greta Garbo, Douglas Fairbanks, Marlene Dietrich e Charlie Chaplin, oppure Luigi Pirandello, Winston Churchill e William Butler Yeats. Poi la moda, i reportage, i paesaggi. La doppia mostra prosegue sino all'8 giugno. 0522 444406.
(foto di http://www.flickr.com/photos/pera)