Un 'pozzo di scienza' per avvicinare i giovani al mondo ambientale
Notizia pubblicata il 25 aprile 2008
Categoria notizia : Cultura
TRASMETTERE un 'pozzo di scienza' ai giovani studenti riminesi, in tema di educazione ambientale e cultura scientifica. L'iniziativa che per il secondo anno Hera organizza a livello regionale, toccherà la città di Rimini, da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile.
Giunta alla seconda edizione, la manifestazione é realizzata in collaborazione con il Comune di Rimini e la Fondazione Marino Golinelli. Nella sala dell'Arengo di piazza Cavour, nei tre giorni si terrano varie attività interattive e laboratori (oltre 60) per gli alunni delle scuole elementari e medie riminesi, che quest'anno quasi 2000.
Tra le novità tre incontri scientifici per i ragazzi delle scuole superiori al museo della Città (via Tonini), con ricercatori e rappresentanti delle istituzioni locali, per creare occasioni di dialogo e confronto con i giovani cittadini. Per l'occasione interverrà Paola Fagioli, biologa e responsabile di Legambiente Turismo. Insieme a lei, Mauro Tedeschini, direttore di Quattroruote e protagonista del progetto ambientalista '10x10'.
MA NON FINISCE QUI. Accanto ai laboratori e convegni anche spettacoli di Teatro-scienza, messi in scena dalla compagnia Teatro stabile 'Le nuvole' di Milano. Nella Sala degli Archi di piazza Cavour, in programma due spettacoli: uno per i più piccini (tra i 4 e 6 anni) sul mondo dell'acqua, l'altro (per bambini dai 6 ai 12 anni) incentrato sulla raccolta differenziata. «La ragione principale che spinge la nostra amministrazione a sostenere Hera per questo progetto - afferma l'assessore all'ambiente di Rimini, Andrea Zanzini - é quella di poter far accendere nelle giovani generazioni una giusta visione quotidiana di rispetto ambientale».Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/11227071@N02)