Progetto Educational per la formazione musicale
Notizia pubblicata il 25 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
E' la musica la nuova frontiera della comunicazione. E la Fondazione Arturo Toscanini di Parma é l'artefice di un progetto che vede la musica protagonista di laboratori didattici sonori, culturali ed emozionali rivolti ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie della Regione.
FONDAZIONE TOSCANINI
Con "Educational" ragazzi più vicini alla musica
Per il secondo anno consecutivo infatti la Fondazione, in collaborazione con la Regione, ripropone il progetto Educational per la formazione musicale, sperimentato nel Parmense lo scorso anno da oltre tremila bambini, che hanno potuto cantare in un coro o addirittura provare l'emozione di dirigere un'intera orchestra, grazie alla formula dello spettacolo interattivo. «Educational - spiega il presidente della Fondazione, Maurizio Roi - é stato creato per avvicinare i più giovani ad una nuova comunicazione musicale, attraverso laboratori integrati con le normali attività scolastiche».
E, come ha aggiunto il maestro Rosetta Cucchi, «sono 15mila i ragazzi coinvolti in questa edizione, con più di 35 concerti fino a maggio 2008, che si svolgeranno in 6 province tra Modena, Forlì- Cesena, Ravenna e Bologna».
L'assessore Alberto Ronchi esprime così l'impegno della Regione: «Per la Toscanini la proposta sul preventivo per il 2008 supera i 3 milioni di euro. Questo significa che ci siamo fortemente impegnati in una politica del risparmio e della ridefinizione delle attività della Filarmonica, affinchè uscisse dalle logiche di mercato dei grandi nomi, ed entrasse in un'ottica di servizio al suo territorio. Proprio per questo la sfida della Toscanini é quella di far spazio ai giovani».