Il grande Eduardo battezza la stagione del Novelli di Rimini.Sul palco sapore di Napoli con la tarantella in tre atti
Notizia pubblicata il 13 novembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
SI APRE con un 'classico' di Eduardo De Filippo la nuova stagione del Novelli. Dopo la prima di ieri, va in scena anche oggi e domani al teatro riminese "Le voci di dentro", 'tarantella' in tre atti del grande drammaturgo napoletano, diretta da Francesco Rosi.
Un cast d'eccezione per lo spettacolo, che vede sul palco tra i protagonisti Luca De Filippo (figlio di Eduardo), Gigi Savoia, Antonella Morea, Carolina Rosi e Marco Manchisi. Grandi interpreti, per una commedia nera popolata da personaggi grotteschi, che strappano il sorriso ma dai volti comicamente tragici.
Protagonista é Alberto Saporito, che denuncia una una famiglia di tranquilli borghesi, i Cimmaruta, per un presunto omicidio, che lui crede fermamente sia stato compiuto. Ma la famiglia, anzichè difendersi e confutare la tesi di Saporito, si divide tra veleni e ipocrisie. I vari familiari cominciano ad accusarsi l'un l'altro del delitto, e arrivano a progettarne uno vero e proprio per 'coprire' quello immaginato da Saporito.
La situazione così precipita, si fa sempre più paradossale, e finisce per disgregare la famiglia così apparantemente solida e normale.
La regia é firmata da Rosi, che é alla sua seconda opera dopo l'aver messo in scena, sempre con Luca De Filippo, un'altra grande commedia di Eduardo, "Napoli milionaria". E non é un caso che Rosi abbia scelto "Le voci di dentro" per questo nuovo lavoro teatrale. Scritta tre anni dopo "Napoli milionaria", "Le voci di dentro", segna una svolta significativa nella drammaturgia di De Filippo: dalla speranza nei grandi cambiamenti dopo l'orrore della guerra, alla disillusione e al pessimismo che regnano nella Napoli degli immediati anni del dopoguerra.
Al resto ci pensa la bella interpretazione dei Luca De Filippo, che ricopre il ruolo del protagonista (Alberto Saporito) che era già stato del padre. Appuntamento oggi e domani alle 21 al Teatro Novelli (in abbonamento turni b-c), per informazioni e prenotazioni: 0541.24152.