Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bolero e tango reinventati da Edu Hebling

Notizia pubblicata il 30 ottobre 2009



Categoria notizia : Musica


FERRARA. Lieto, lietissimo ritorno per Ferrara in Jazz. Questa sera alle 21.30, sarà ospite del Jazz Club il bassista e compositore brasiliano Edu Hebling, che abbiamo già potuto apprezzare anni fa al Torrione con Rosalia Da Souza, dal 2002 è a capo del Xtet. In questa formazione Edu sviluppa la sua vena compositiva e di ricerca musicale basata sulla musica brasiliana, latino-americana e il jazz.

Nel repertorio compaiono brani originali cui si affiancano altri di altri compositori, come Lupicìnio Rodrigues e Cartola, ricercati nella tradizione musicale brasiliana, rifuggendo da facili cliché. Nel proporre e reinventare brani degli anni '40 e '50, quindi precedenti cronologicamente alla bossa nova, Edu si riavvicina alla tradizione melodica pan-americana dei boleros e dei tangos, da sempre trait d'union musicale per tutti i paesi latino-americani, ma allo stesso modo mancantidi una tradizione unitaria, essendo rimasti frammentati in diversi geeneri locali.
Nell'espandere e ri-creare le armonie e i ritmi di questi brani, quello che si sente è una musica viva, libera e molto suggestiva, grazie anche al suo 'Xtet'