
Edo Varini ricomincia dalla Germania
Notizia pubblicata il 12 marzo 2010
Categoria notizia : Sport
Count down per Edo Varini, il pilota modenese, romagnolo di adozione, che sta preparando un grande ritorno nel mondo delle corse automobilistiche Dopo un anno dedicato soprattutto come istruttore della scuola di pilotaggio “guida sicura”, all’attività di manager, ed alla partecipazione a manifestazioni di sport e solidarietà per “Rock no War!”, di cui è testimonial, Varini sta per affrontare una nuova avventura.
La sfida del driver sarà al Nurburgring, il famoso e difficile circuito tedesco dove prenderà parte a tutte le 10 gare del Vln, il Campionato Endurance Tedesco che si disputa in prove della durata di 4-6 ore ognuna, tutte sul mitico tracciato. Il Vln (Nordschliefe o Nurburgring lungo) è un campionato di grande difficoltà per la partecipazione di oltre 200 auto e 600 piloti (tre in media per team) in ogni gara.
Anche per un driver esperto e con tanti successi in carriera come Varini l’emozione è notevole. “Nel momento di scegliere gli impegni agonistici per il mio ritorno alle gare– spiega Varini – ho puntato sul VLN perché correre al Nurburgring su un circuito di oltre 26 km di lunghezza , con più di 150 curve e tanti tratti in controtendenza significa affrontare un esame importante. Due anni fa l’esperienza è stata molto positiva: sono andato a podio di classe in 4 gare su 5 e con piazzamenti assoluti degni di ogni attenzione. Sarò al Nurburgring anche per la durissima 24 ore, la maratona automobilistica più massacrante, dove nel 2008 mi classificai primo tra gli italiani”.
Varini sarà in pista con Certainty Racing team olandese di Zandvoort, località del famoso circuito su una BMW 130 V5 in squadra con Diego Romanini e Gian Vito Rossi (figlio del noto imprenditore calzaturiero Sergio). Il debutto di Varini è fissato per domenica 14 marzo. Con la sua verve e la sua esperienza, Varini animerà il talk show accanto a importanti personaggi del mondo delle due e quattro ruote. Intanto domani sera, Varini darà ancora il suo contributo a progetti di solidarietà: sarà infatti tra i piloti ospiti della serata “Charity” organizzata dal collega Valerio Vecchietti e dalla moglie Cosetta per raccogliere al Blitz di Bazzano per raccogliere fondi per una iniziativa umanitaria in Mozambico. Accanto a Vecchietti e Varini sono annunciati Gianluca Nannelli, Thomas Biagi, Sandro Munari, Alex Pignone, Fabio Giusti, Giampiero Cristoni, Loris Reggiani, Gian Maria Gabbiani, Luca Rangoni, Stefano Sorghini, Giorgio Bolla, Renato Villa, e campioni del calcio del passato come i bolognesi Nello Cusin, Fabrizio Ferron, Carlo Trevisanello, e del basket come il virtussino Renato Villalta.