Rimini aperte le iscrizioni del terzo 'Ecorally': ammesse solo auto 'Pulite' Gli ambientalisti a tutto gas
Notizia pubblicata il 20 agosto 2008
Categoria notizia : Sport
MANCA ancora un mese, ma sono già aperte le iscrizioni per l'Ecorally Rimini – San Marino – Città del Vaticano, manifestazione che dal 19 al 21 settembre celebrerà la sua terza edizione. Una gara di regolarità vera e propria, che si rivolge però anche a piloti non esperti.
Unica condizione, che le auto siano alimentate con carburanti 'ecologici' (metano, Gpl, elettrico e via dicendo). Per i concorrenti un suggestivo percorso di 300 km e un messaggio da portare: quello della mobilità ecosostenibile, cioé rispetto dell'ambiente e risparmio. La competizione dovrà infatti dimostrare che é possibile attraversare il Belpaese spendendo pochi euro e senza mortificare le prestazioni del motore.
Venerdì 19, come prologo, si terrà il trofeo 'Città di Rimini', mentre la mattina del 20 le vetture si dirigeranno dal parco Fellini a San Marino, con la prima prova a cronometro. Quindi le successive puntate nelle Marche e in Umbria, mentre nella giornata di domenica i rallisti arriveranno a Castel Gandolfo, dove riceveranno lo speciale saluto del Pontefice. Tra i partecipanti anche l'assessore all'ambiente della Provincia di Rimini, Cesarino Romani, ormai un habituè dell'Ecorally, con tanto di vittoria riportata nel 2006, in vesti di navigatore, al fianco di 'Pucci' Grossi. «Ci sarò, sempre per vincere…
A parte gli scherzi, sono davvero convinto che per poter sperare in un mondo migliore é sufficiente che ognuno faccia la sua parte. Ed é questo lo spirito dei concorrenti dell'Ecorally», conclude Romani.
foto di http://www.flickr.com/photos/32917637@n00