L'Ecorally incorona Mazzoni ed esalta la mobilità sostenibile
Notizia pubblicata il 25 settembre 2008
Categoria notizia : Sport
PAROLA d'ordine: mobilità ecosostenibile. Questa la filosofia che alla base dell' Ecorally Rimini-San Marino-Città del Vaticano, la cui trza edizione si é svolta da venerdì a domenica scorsi. In un'intensa tre giorni comunque competitiva l'obiettivo era diffondere il messaggio della necessità urgente dell'utilizzo di energie 'pulite'.
Professionisti e semplici amatori si sono messi in gioco mostrando il loro interesse per questo settore del mercato dell'auto, quello delle vetture alimentate con carburanti non inquinanti, che in Italia é in notevole espansione. L'attenzione é stata esibita dall'aumento degli equipaggi in gara rispetto alle edizioni precedenti e dalla partecipazione diretta dei rappresentanti delle istituzioni e delle autoconcessionarie.
LA GARA, una lunga passerella di 400 chilometri da Rimini a Roma, é stata vinta da una di quelle coppie che 'facevano sul serio', i forlivesi Giuliano Mazzoni-Massimo Liverani su Opel Corsa D Van alimentata a Biodisel. Il trionfo ha garantito loro preziosi punti per restare in testa alla classifica assoluta del campionato mondiale Fia Energie Alternative (il titolo verrà assegnato nell'ultima prova al Green Prix Eco Targa Florio). Al secondo posto l'equipaggio Giuseppe Invernizi-Loris Polver con una Toyota Prius Hybrid (benzina-elettrica), testimonial della fondazione "Aiutare i Bambini", e al terzo Paolo Ricci della Concessionaria Honda Ricci di Rimini.
La competizione si é articolata in tre prove basate su regolarità e consumo, terminate la prima alla Porta di San Francesco a San Marino, la seconda alle Cantine Longarotti di Torgiano e la conclusiva in zona Casalina, alle porte di Roma, con successivo trasferimento a Frascati. La mattina della domenica é andato in scena l'arrivo a Castel Gandolfo, coi concorrenti poi all'Angelus del Santo Padre.
INTERESSANTE l'antipasto del venerdì sera, il secondo Trofeo Città di Rimini, prova di regolarità che ha attraversato i luoghi più seggestivi della città . Qui Mazzoni-Liverani sono giunti secondi, preceduti da Radames Preo-Francesco Pillan su Toyota Prius ibrida trifuel (gpl-benzina-elettrica), e seguiti dal professor Roberto Rossi, dell'Istituto Leon Battista Alberti di Rimini, con uno scooter a metano.
foto by http://www.flickr.com/photos/32917637@N00