
Lo Sport unisce storia e tradizioni
Notizia pubblicata il 19 maggio 2010
Categoria notizia : Sport
Per celebrare il gemellaggio tra la Repubblica di San Marino e la rocca di San Leo è stato presentato questa mattina presso la sala del Castello di Chiesanuova di San Marino, il programma per la 2° Ecopanoramica dei Due Santi “San Marino – San Leo”.
La mezza maratona di disputerà sabato 22 maggio, la partenza sarà da Chiesanuova di San Marino. La corsa dopo due chilometri procederà verso San Leo e sarà lunga 21 chilometri e 97 metri.
Il ritrovo è fissato alle ore 15.00 in Piazza Salvatore Conti.
Alle 16.00 si svolgeranno le camminate ludico motorie di 2, 4, e 6 km all’interno del Castello di Chiesanuova per tutti coloro che vogliono far parte della Ecopanoramica anche solo camminando.
I maratoneti inizieranno invece alle ore 17.00, ogni partecipante riceverà una maglietta celebrativa dove in calcografia saranno rappresentati i due santi e una bottiglia di buon vino sangiovese.
Per chi riuscirà a tagliare il traguardo verrà consegnata la medaglia di Finisher.
Grande favorito è il vincitore della prima edizione Stefano Ridolfi che dovrà gareggiare contro altri corridori del suo livello come Andrea Guiducci, Fabio Perazzini e Francesco Vittori.
Per quanto riguarda il gentil sesso, la più quotata è Fausta Borghini e a seguire la bergamasca Maria Ilaria Fossati, Ana Tollumi e Alice Sarti.
Questa maratona dedicata al gemellaggio tra San Marino e San Leo si svolge in strade uniche dove si possono riscoprire scorci di una volta con pascoli e campi coltivati, con un traffico automobilistico molto ridotto.
La 2° Ecopanoramica dei Due Santi è promossa dalla Giunta di Castello di Chiesanuova di San Marino, in collaborazione con il Comune di San Leo, con il Patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, della Segreteria di Stato per lo Sport e il Turismo della Repubblica di San Marino, l’organizzazione curata dal Golden Club Rimini e l’omologazione della Federazione Sammarinese Atletica Leggera.