Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Yamaha di Vale in mostra ad Ecomondo

Notizia pubblicata il 03 novembre 2010



Categoria notizia : Eventi


Oggi apre la 14esima edizione della fiera Ecomondo, dedicata allo sviluppo sostenibile, al recupero e all’energia. Previsti 60mila visitatori durante i 4 giorni della kermesse. Saranno occupati 16 padiglioni del quartiere fieristico e una delle attrazioni più quotate sarà la Yamaha di Valentino Rossi, esposta allo stand di un’azienda piacentina (la Airbank) che ha iutato la Yamaha ad ottenere la certificazione ambientale.

Ecomondo sarà affiancata anche quest’anno dalle manifestazioni Cooperambiente e Key Energy e sono attesi più di 5mila visitatori e operatori da tutto il mondo, confermandosi una delle manifestazioni più importanti a livello italiano e internazionale, nel campo delle tecnologie ‘pulite’ e delle fonti rinnovabili.

L’Italia si è dedicata alla ‘green economy’, facendo passi da gigante. E’ diminuita la quantità di rifiuti da imballaggio destinata alle discariche del 26% ed è aumentato il recupero +5,3%. Per quanto riguarda il riciclo dei rifiuti, alcune regioni hanno una raccolta differenziata del 50%, un dato che mette l’Italia fra le realtà più avanzate d’Europa. Nel 2009 è stato registrato un recupero di carta e acciaio che si avvicina all’80% di ricliclo ed è cresciuta molto la percentuale di recupero in tutti i settori (tranne l’alluminio).

Rimini è riuscita a passare dal 27,8% del 2006 fino al 50,5% registrato nei primi nove mesi del 2010. Un risultato molto positivo, ottenuto faticosamente grazie all’introduzione dell’Egate che dopo la prima fase sperimentale è stato introdotto in tutto il territorio provinciale.