Ad Ecomondo l’Offshore Wind Day
Notizia pubblicata il 04 novembre 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Il 6 novembre ad Ecomondo la Provincia di Rimini presenterà l’Offshore Wind Day che si terrà presso la Sala Mimosa al padiglione B6 dalle ore 9.30.
Durante l’incontro sarà valutata in profondità la possibilità di sviluppare l’eolico offshore nel nostro Mare Adriatico soprattutto nell’area romagnola dato che secondo gli studi potrebbe ammortizzare notevolmente i costi energetici che nel nostro territorio sono molto alti per via del turismo. La nostra area è inoltre adatta ad un parco eolico off-shore perché ha fondali marini poco profondi, infrastrutture elettriche per la connessione ed è vicina al porto idustriale di Ravenna.
Già a novembre del 2012 la Provincia di Rimini ha iniziato una sperimentazione sulle coste riminesi installando un potente e sofisticato anemometro ZephIR 300 – wind lidar che misura contemporaneamente fino a 10 altezze diverse. Con i risultati raccolti in questo anno sarà possibile valutare la fattibilità economica ed ambientale di una eventuale wind farm in mare.
I dati sono stati elaborati dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Università di Bologna.
Durante il convegno sarà presentato anche il progetto europeo ‘4Power’ che vuole sviluppare l’eolico offshore nelle regioni costiere dell’Unione Europea.
All’incontro parteciperà Stefania Sabba, Assessore all’Energia della Provincia di Rimini che illustrerà la propria politica di sviluppo delle fonti rinnovabili e di approvvigionamento energetico spiegando i motivi che hanno portato ad investire in questa sperimentazione. Il direttore scientifico del Kyoto club illustrerà lo stato attuale dell’eolico nel nostro Paese, il Presidente dell’Anev spiegherà come il settore potrà svilupparsi nel futuro, il dirigento d’Ufficio energia definirà come le pubbliche amministrazioni possono favorire questo progetto con programmi di sviluppo concreti, l’Assessore regionale dell’Emilia Romagna al Turismo, Maurizio Melucci, illustrerà la sinergie che si potranno creare tra un parco eolico e il turismo e le conclusioni saranno effettuate dal Ministero.
Nel pomeriggio sarà proposto un confronto più dettagliato sulle migliori pratiche utilizate in Europa per capire come gestire vari sistemi incentivanti e come armonizzare le varie legislazioni esistenti.