Materia, energia e riduzione di spreco alimentare ad Ecomondo
Notizia pubblicata il 24 ottobre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Durante la 16esima edizione di Ecomondo, Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, in programma dal 6 al 9 novembre si parlerà anche della riduzione degli sprechi alimentari.
Giovedì 7 novembre alle ore 9.30 si terrà l’incontro promosso insieme al Parlamento Europeo-Commissione agricoltura e sviluppo rurale intitolato ‘Ridurre e prevenire gli sprechi alimentari: a che punto siamo in Europa e in Italia?’. L’incontro sarà introdotto dal Presidente Last Minute Market e Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, Andrea Segrè.
Lo spreco alimentare è un tema molto importante considerando che nei Paesi più sviluppati nell’ambiente domestico lo spreco alimentare è alle stelle. Secondo i dati forniti dalla Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione europea all’interno delle mura domestiche viene registrato il 42% del totale degli sprechi (76 kg pro-capite per anno ovvero il 25% della spesa alimentare in peso).
Questo si chiama ‘spreco’ dato che il 60% del 42% buttato potrebbe essere utilizzato!
Nel nostro paese secondo i dati elaborati dall’osservatorio Waste Watcher del Last Minute Market in collaborazione con SWG, l’1,19% del nostro Pil viene sprecato. Chi getta via cibo spreca anche risorse naturali come acqua, suolo ed energia che vengono utilizzate per trasformare, produrre, distribuire e poi smaltire i prodotti.