Recupero, business del futuro
Notizia pubblicata il 05 novembre 2007
Categoria notizia : Musica
Dopo il taglio del nastro alle 11.30 nella hall centrale della Fiera, il convegno inaugurale "Prevenzione e sostenibilità : la risposta dell'industria" che segna anche la tappa conclusiva dei festeggiamenti del decennale di attività del Conai, consorzio recupero imballaggi che presenterà il nuovo dossier prevenzione proprio ad Ecomondo.
 Alle 14, presso il caffé Scienza nella hall centrale la consegna del premio "Enti locali per Kyoto" alla presenza del ministro Pecoraro Scanio.Inaugurata con l'edizione del decennale, prosegue l'iniziativa di Ecomondo di abbinare la kermesse ambientale di Rimini Fiera con una mascotte.
Dopo la "rana blu", quest'anno sarà la "rondine rossa" a veicolare un messaggio di sensibilità verso l'ambiente.
La rondine rappresenta un prezioso indicatore ambientale, poichè molto sensibile ai fenomeni di degrado atmosferico, ai cambiamenti climatici e alla variazione tecnologica delle colture agroalimentari.
"La scelta-spiega il professor Luciano Morselli, coordinatore scientifico di Ecomondo-intende accentuare il messaggio della manifestazione, rivolto a tutti gli attori del sistema ambientale, ma anche alle giovani generazioni.
Le rondini modificano i tempi delle loro soste nei luoghi di approdo in base all'ambiente che trovano e in qualche modo a Rimini Fiera vorremmo idealmente far trovare loro un habitat ideale".
"Innovazione, internazionalizzazione e sensibilità ambientale - dice il direttore commerciale di Ecomondo, Simone Castelli - saranno i tre grandi punti di riferimento dell'11ª edizione della manifestazione.
Ecomondo insisterà con rinnovato interesse alla valorizzazione dell'innovazione tecnologica, ai mercati esteri per le imprese italiane, a favorire la diffusione di buone pratiche che tutelino l'habitat dell'uomo".
Ecomondo si svolgerà fino a sabato, orari: 9-18, ultimo giorno 9-17. Info: www.ecomondo.it.
foto by pandemia