Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Fellini Rimini Ensemble a ‘Echi musicali’

Notizia pubblicata il 09 luglio 2010



Categoria notizia : Musica


In occasione della rassegna musicale modenese “Echi Musicali”, venerdì 9 luglio a Vignola in Via Garibaldi alle 21.15, il Fellini Rimini Ensemble suonerà le musiche di Nino Rota per rendere omaggio a Fellini.

Nel concerto verranno riproposte le più grandi colonne sonore del regista: da La dolce vita a Risatine Maliziose, da Amarcord a I Clowns, da La Strada a Parlami di me, da Pin Penin a Rosa Aurata fino a Giulietta degli spiriti, La Passerella di addio e Valzer del commiato.

Il Fellini Rimini Ensable è nato nel 2003 in occasione del decimo anniversario della morte del maestro Fellini ed ha debuttato presso il Grand Hotel di Rimini. Il gruppo ha svolto una intensa attività concertistica in tutta Italia e ha prodotto un CD. Gli arragiamenti delle musiche di Rota sono del M° F.B. Morri.

Il gruppo è composto da Giovanna Salvatori al flauto, Franco Benedetto Morri al pianoforte, Antonio Bertozzi al clarinetto, Claudio Casadei al violoncello e Domenico Colaci al violino.

Giovanna Salvatori si è diplomata in flauto presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro: ha svolto attività artistiche sia in Italia che all’estero, con un repertorio prevalentemente cameristico. Ha collaborato con la Rai e varie orchestre Sinfoniche. Nel 1988 ha vinto l’audizione presso l’orchestra sinfonica dell’Umbria e ora insegna a Rimini presso l’istituto pareggiato “Lettimi”.

Franco Benedetto Morri si è diplomato in pianoforte a Parma presso il Conservatorio “Boito”. E’ un composotore e arrangiatore jazzistico. Ha collaborato con Juliette Greco, Xauier Cugat e Abbe Lane. Sotto la regia di Pupi Avati è stato pianista alla Rai.

Claudio Casadei a soli 5 anni ha vinto il primo Concorso Nazionale città di Montescudo. Dopo tantissimi premi in concorsi Nazionali e Internazionali ha intrapreso una carriera solistica di gran successo. A soli 17 anni ha vinto l’audizione per l’orchestra “Mozart” diretta dal M° Claudio Abbado con il qualche collabora attualmente.

Antonio Bertozzi si è diplomato in Musica corale presso il Conservatorio di Bologna e in clarinetto presso il Conservatorio di Ferrara. Anche lui, molto interessato alla musica jazz, ha collaborato in qualità di strumentista e compositore con importanti musicisti. Attualmente insegna a Rimini presso l’istituto Pareggiato “Lettimi”.

Domenico Colaci si è diplomato in violino a Ravenna presso l’Istituto Musicale Pareggiato. Ha svolto attività cameristiche in Italia e all’estero e ha collaborato con importanti orchestre lirico-sinfoniche. Attualmente insenga a Rimini presso l’isitituto Pareggiato “Lettimi”.