Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Non tira lo shopping sul web Lo fa solo un forlivese su 100

Notizia pubblicata il 22 ottobre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Sorpresa: eBay snobbata in città . Più utenti a Forlimpopoli

PENSI A INTERNET, il grande mare dove tuffarsi a capofitto tra acquisti, aste e siti dove trovare di tutto e di più.

Ebay il nome del grande bazar globale: milioni di oggetti anche a prezzi stracciati, roba che - fra i giovani e soprattutto nelle città  più grandi - ormai si pensa diffusissima. E invece sorpresa: a Forlì comprare online non 'tira'.

Solo un forlivese su cento acquista navigando sul web. Va meglio a Forlimpopoli o a Meldola. Ma, rispetto a Cesena, tanto per fare un esempio, Forlì la 'grande' é indietro anni luce.

I NUMERI parlano chiaro: soltanto l'1,64% dei cittadini residenti all'ombra di San Mercuriale é anche utente di eBay.

Ebay

Ci sono anche altri siti dove comprare, é vero, ma va da sé che le statistiche di eBay - il più noto, il più grande contenitore multimediale - sono più che affidabili. "Soltanto i paesi di Portico e San Benedetto (1,2%), Verghereto (1%) e Castrocaro e terra del Sole (0,5%) hanno percentuali più basse in provincia di Forlì - dicono dalla sede milanese di eBay.it -. In provincia é Cesena, con il 10,23% di utenti in proporzione ai residenti, a primeggiare davanti a Cesenatico (10%) e Forlimpopoli (9,73%)". Nella speciale classifica seguono poi Meldola, Modigliana, Dovadola e Bertinoro.

Dati questi abbastanza in media con le previsioni: va da sé che nei paesi più vicini all'appennino (dove c'é anche il minor numero di connessioni veloci) e che hanno una percentuale di anziani residenti maggiori, gli acquisti sul web saranno praticamente nulli.

Ma l'1,64% di Forlì, tra universitari, giovani e il grande numero di imprese e uffici, é davvero uno choc.

Ebay Forli

PENSARE che su eBay sono disponibili oltre 18mila oggetti che provengono dalla nostra provincia. Sono raggruppati così: al primo posto c'é la categoria musica, cd e vinili; al secondo libri e riviste, al terzo abbigliamento e accessori.

A 650 euro si può comprare un vinile di un concerto che i King Crimson tennero in Giappone. Oppure una locandina del film cult 'Scarpette rosse' autografata dal direttore della fotografia Jack Cardiff a 2750 euro: una primizia, per i cinefili.

Fra gli oggetti legati al Forlivese una valanga di mappe, stampe e vecchie cartoline, testimoni del tempo che passa e dell'evoluzione architettonica e urbanistica della nostra città . Ma nel pentolone di eBay bollono anche gli affari da diverse migliaia di euro: con un clic si può acquistare un appartamento in pieno centro per 300mila euro. Il sogno é a portata di mouse: ma pochi, ancora, lo sanno.

foto by ryan fanshaw photography