Da "Easy rider" a Bob Dylan
Notizia pubblicata il 30 marzo 2008
Categoria notizia : Spettacoli
Alle 16,30, a ingresso libero, verrà proiettato Easy rider (1969) di Dennis Hopper, con Peter Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicholson. Si tratta del più celebre road movie della storia del cinema, in cui vengono ben rappresentati tutti i temi della controcultura americana degli anni '60: le droghe, la musica psichedelica, il pacifismo, la crisi del mito americano.
I protagonisti sono due giovani hippie che si avventurano con le loro motociclette verso New Orleans, dove si festeggia il carnevale. Pur avendo intenzioni pacifiche il loro viaggio risulterà difficoltoso e drammatico…Precede il film: "Cinegiornale terzo canale n. 7" (1968), una carrellata storica di quel periodo.Secondo appuntamento alle 21.30 con Io non sono qui (2007) di Todd Haynes con Christian Bale, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger, Ben Julianne Moore, Charlotte Gainsbourg.
Il film raffigura la vita, gli amori, la musica, le canzoni e gli anni della maturità artistica e personale di Bob Dylan, visti attraverso gli occhi di sei personaggi, ognuno dei quali interpreta il cantante in un particolare momento della sua vita… Precedono il film, due brevi estratti di cinegiornali realizzati nel 1968 incentrati sulla situazione politica internazionale.Info: 0541 50303.
(foto di http://www.flickr.com/photos/_k-ido_)