![Duo Messieri Selva Duo Messieri Selva](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/duo-messieri-selva/968295-1-ita-IT/duo-messieri-selva.jpg)
Due musicisti sammarinesi ad Amburgo
Notizia pubblicata il 20 novembre 2009
Categoria notizia : Musica
Si tratta del Duo Messieri/Selva, docenti dell’Istituto Musicale ed ideatori del Mask Fest. Dopo il successo di Forlì il duo arriva in Germania dove suonerà domani pomeriggio
Il 20 novembre alle ore 17.00 presso le Tri-Towers di Amburgo il Duo Messieri/ Selva (Michele Selva, sassofono; Massimiliano Messieri, regia del suono e live electronics) terrà il secondo concerto del tour “MA$KEN”. Dopo il successo di sabato scorso presso l’Area Sismica di Forlì, che ha visto il Duo sammarinese protagonista di una performance eccellente seguita da una sincera ovazione del pubblico, il concerto di Amburgo prevede un programma con sole musiche di Terry Riley (In C) e dello stesso Messieri (Forever, Via Crucis).
Un programma per sassofono soprano e live electronics. Distintosi per la qualità tecnica e interpretativa il Duo Messieri/Selva, portabandiera sammarinese della musica contemporanea, nasce nel 2004 con l’intento di promuovere il pensiero della Nuova Musica, debuttando prima a Dresda (parlamento regionale della Sassonia) e poi a Praga (HAMU, Sala Martinu). Nello stesso anno il Duo si mette in luce per lo studio e la realizzazione originale di partiture di John Cage, tra cui la memorabile prima esecuzione radiofonica e on line di Ryoanji per sassofoni, percussioni e
nastro magnetico, e la prima italiana di One7 per sassofono, nastro magnetico e live electronics.
Nel 2006 il Duo Messieri/Selva incide, su commissione della Dps Edizioni, l’audio-libro “Jack in the box”, un racconto di F. Boggiano con musiche scritte appositamente dallo stesso Messieri. Nel 2007 la Drycastle records gli pubblica il primo cd “Noises X”. Dopo una serie di concerti tenuti in varie città d’Europa come Amburgo (IIC auditorium), Copenaghen (IIC auditorium), Genova (Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce), Kromeriz (Festival Internazionale Forfest), Lipsia (Westwerk), Milano (Auditorium IULM) Oldenburg (oh ton Festival) e ancora Praga (IIC auditoriu), nel 2009 sempre la Drycastle records gli produce “MA$KEN”.
I musicisti del Duo Messieri/Selva, oltre ad essere entrambi docenti presso l’Istituto Musicale Sammarinese, sono gli organizzatori del Mask Fest, Festival Internazionale di Nuova Musica della Repubblica di San Marino.