Intrecci di cultura e giochi per un'estate sulla spiaggia. Rassegna Duna dei Libri
Notizia pubblicata il 11 giugno 2008
Categoria notizia : Cultura
LA FORMULA funziona da 7 anni e non si cambia: cena sulla spiaggia dopo il tramonto e chiacchierata sotto le stelle fra scrittori e pubblico. Torna così la ' Duna dei libri', salotto letterario imbandito a Marina di Ravenna dal bagno ' Duna degli Orsi'.
La manifestazione ha fin qui totalizzato 50mila presenze con i suoi 90 incontri gratuiti. Aprirà l'ottava rassegna, domani, Alessandro Bergonzoni che, pungolato da Luca Crovi, giornalista radiofonico Rai, accompagnerà il pubblico in un viaggio surreale lungo 'Un campo di domande coltivato a risposte!'.
Musica, cabaret e letteratura terranno banco il 26 giugno, con il giallista Fabrizio Ciancani e il cantautore Stefano Covri, accompagnati dalla scrittrice Barbara Baraldi. Andrea Vitali, vincitore del Premio Bancarella del 2003, sarà il protagonista del 10 luglio; ad accompagnarlo ci sarà il gruppo musicale Sulutumana. Sette giorni dopo, il 17 luglio, sarà la volta di Massimo Picozzi, criminologo e psichiatra milanese che, nella serata intitolata 'Quando il noir non é una fiction', dialogherà con Nevio Galeati, direttore del festival 'GialloLuna NeroNotte'.
Ancora due appuntamenti nel mese di luglio: il 24 con la scrittrice Antonella Boralevi, che sarà intervistata da Ilaria Iacoviello, giornalista di TgSky 24, e il 31 Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, autori de 'La Deriva'. Due fratelli, Gianrico e Francesco Carofiglio, giudice e romanziere il primo, scrittore, attore e disegnatore il secondo, saranno i protagonisti della serata del 28 agosto con la loro graphic novel ' Cacciatori nelle tenebre'. A chiudere la rassegna, il 4 settembre, Paolo Cevoli, che sarà accompagnato dal giallista Patrick Fogli, con il quale ha scritto 'Si vive solo 200 volte'. Terza edizione invece per la ' Duna degli Orsetti', con sei appuntamenti per i bambini, tutti al mercoledì (18 giugno, 2 e 16 luglio, 6 e 27 agosto, 3 settembre).
Ogni giornata avrà come filo conduttore una diversa disciplina creativa, e in questo percorso saranno accompagnati da scrittori e illustratori per l'infanzia: da Nicoletta Costa a Serena Riglietti, da Stefano Bordiglioni ad Arianna Sedioli, e poi ancora Paolo Comentale, Philip Giordano, Evelyn Daviddi e Manuela Monari.
(foto di http://www.flickr.com/photos/nicholasjon)