Bologna .Un duello a suon di musica arbitrato da Mirabella
Notizia pubblicata il 28 aprile 2009
Categoria notizia : Musica
“CLASSICO vs Romantico-Equilibrio o passione?” è questo il titolo del primo “duello armonico” in programma stasera alle 21 all’Oratorio di San Filippo Neri (ma i posti per lo spettacolo sono già tutti esauriti).
Prende così il via la nuova edizione della rassegna Certamen promossa dalla Fondazione del Monte con la direzione artistica di Roberto Ravaioli.
Richiamandosi all’etimologia del termine “concerto” nel senso di battaglia, confronto, la rassegna propone il duello fra due elementi, chiedendo al pubblico di esprimere al termine la propria preferenza per l’uno o per l’altro.
Sul palcoscenico l’Orchestra di Padova e del Veneto con Piero Toso primo violino. Verranno pertanto eseguiti alcuni divertimenti di Mozart ad esemplificare lo stile “classico”, nel quale l’equilibrio e l’armonia della forma è una cifra stilistica fondamentale. Nella seconda parte sarà la celebre serenata per archi di Dvorak a rappresentare i nuovi canoni stilistici portati dal Romanticismo. A Michele Mirabella il compito di introdurre con leggerezza le due parti, declinando a modo suo l’antinomia equilibrio/passione.
La rassegna è gratuita previo ritiro degli inviti: prossima distribuzione oggi dalle 16 alle 18 all’Oratorio di San Filippo Neri per lo spettacolo Organo vs Hammond. Universi Sonori a confronto con Barbara Dennerlein e Andrea Macinanti, ospite Paolo Veronesi.
foto by http://www.flickr.com/photos/