Drugs off day. La Gelmini nell'arena di Sanpa. Invitati alla manifestazione 180 studenti delle scuole riminesi
Notizia pubblicata il 09 ottobre 2008
Categoria notizia : Eventi
UN GIORNO contro le droghe. Uno dei tanti, per San Patrignano, ma a suo modo speciale. Fitto il programma degli incontri ospitati sabato nella comunità di recupero. Che avrà come tema dominante l'emergenza educativa, il disagio dei giovani e la scuola.
Grande attesa per la visita del ministro Mariastella Gelmini che affronterà gli studenti e il direttore del Qn e del Reso del Carlino, Pierluigi Visci. Alla manifestazione sono invitati 180 ragazzi riminesi, provenienti dagli istituti Marco Polo, Valgimigli - Giulio Cesare, Odone Belluzzi, Leon Battista Alberti, Liceo delle Scienze sociali. Una cinquantina di loro incontreranno la Gelmini.
La mattinata si aprirà con un dibattito sulla comunicazione (ore 10,30):
sul palco Viviane Reding, Commissario europeo per l'Informazione, il vice presidente del Parlamento europeo, Mario Mauro, Mariastella Gelmini, ministro dell'Istruzione, quello della repubblica di Dominica Vince Henderson, lo scrittore Federico Moccia, moderati dal giornalista Beppe Severgnini. A seguire il dibattito si sposterà sul tema dell'inclusione sociale (ore 12) e il direttore del “Messaggero†Roberto Napoletano introdurrà gli interventi di Letizia Moratti, del clown francese Miloud Oukili, fondatore di Parada, di Federica Guidi, presidente Giovani imprenditori, Jacques Attali di PlaNet Finance e Luciano Balbo di Oltre Venture Capital Sociale.
AL POMERIGGIO sarà di scena il ministro Gelmini, a seguire Moccia che avvierà un dialogo su letteratura, scrittura e mondo giovanile.I forum continueranno, invece, con un dibattito su come nutrire e sostenere il nostro pianeta. Stimolati dalla domande di Paolo Glisenti, responsabile comunicazione del Comune di Milano, ne parleranno il ministro degli Esteri, Franco Frattini, M.R. Disnadda Diskul, della fondazione tailandese Mae Fah Luang Foundation, Corrado Clini, direttore generale ministero Ambiente, Laima Liucija Andrikiene, della commissione per i diritti dell'uomo al Parlamento europeo e Francesco Bettoni, presidente Borsa merci telematica italiana.
CHIUSURA sui progetti di colture alternative a oppio e cocaina e sulla diffusione del microcredito con il direttore UNODC Antonio Costa, il segretario generale della Lega Araba Amr Moussa, Antonio Tajani, vice presidente Commissione europea, il primo ministro del Belize Dean O. Barrow, Jacques Attali e Corrado Clini, direttore generale ministero Ambiente. A introdurre il dibattito sarà Ferruccio De Bortoli. Previsto un collegamento in videoconferenza con il Presidente della Colombia àlvaro Uribe Vèlez.
foto by http://www.flickr.com/photos/