Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Doppio Sipario Teatro Comunale Predappio

Notizia pubblicata il 25 ottobre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


Si apre un 'Doppio Sipario' da domani sul teatro comunale di Predappio. Ritorna per il settimo anno la rassegna teatrale organizzata dalla coop Cabiria e dall'associazione Teatro delle Forchette in collaborazione con 'DireFare'.

TEATRO RITORNA DA DOMANI AL COMUNALE DI PREDAPPIO LA STAGIONE DELLA COOP CABIRIA
'Doppio sipario' sul mito di Jimmy Dean

SI INIZIA dalla fine, dalla morte. Quella del divo hollywoodiano James Dean che nel 1955, terminate le riprese del film 'Il gigante', é rimasto ucciso con la sua Porsche Spider in un terribile schianto lasciando i fan in una sorta di isterismo collettivo. Da questo tragico avvenimento prende spunto lo spettacolo sul divismo e il fallimento del sogno americano 'Jimmy Dean Jimmy Dean' in scena domani e sabato sera alle 21.

Dal testo della commedia di Ed Graczyck e dalla sceneggiatura del film di Robert Altman del 1982, per la regia di Antonio Sotgia, si leverà  un grido univoco che si smorzerà  in un polveroso emporio nel deserto texano dove, nel 1975, un gruppo di socie di un club sul culto di James Dean si rincontra per celebrare il divo. Mona, la presidentessa e Juanita, la padrona dell'emporio, accolgono entusiaste le compagne ma l'arrivo inatteso di una sconosciuta rompe l'incantesimo. Sul palco salirà  un cast tutto al femminile con Elisabetta Serra, Giorgia Brasini, Cristina Ricci, Maria Giovanna Pasini, Annamaria Ghidetti ed Elena Montanari.

SI CONTINUA venerdi 16 e sabato 17 novembre alle 21 con 'Nella città  dell'inferno' tratto dall'omonimo film di Renato Castellani, con la sceneggiatura di Suso Cecchi D'Amico e le musiche dei 'Minimo Indispensabile'. L'adattamento e la regia sono di Stefano Naldi. «Lo spettacolo - scrive il regista - nasce dall'esigenza di raccontare una storia fatta di fortissime emozioni contrastanti, prova del senso di precarietà  che ci circonda. Ecco perchè ho scelto di ricreare un carcere fatto di sbarre in continuo mutamento e movimento».
LA RASSEGNA si conclude venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre alle 21 con uno spettacolo di teatro della paura sconsigliato ai minori ed alle persone facilmente impressionabili: 'I diavoli di Loudun' con drammaturgia e regia di Massimiliano Bolcioni. Dal libro della badessa del convento francese di Loudun, si mette in scena la possessione demoniaca di nove suore Orsoline avvenuta nel 1634. Ingresso 10 euro intero, 6 euro ridotto per universitari, over 65, associati TdF, bambini dai 6 ai 12 anni e residenti a Predappio, omaggio per bimbi sotto i 6 anni (info 0543 091242).
m.m.