![Donne In forma con lo shopping Donne In forma con lo shopping](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/donne-in-forma-con-lo-shopping/992711-1-ita-IT/donne-in-forma-con-lo-shopping.jpg)
In forma con lo shopping Una giornata per i negozi di Rimini fa perdere quasi 400 calorie
Notizia pubblicata il 16 gennaio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Uno studio dimostra gli effetti benefici: per le donne fino a 4,7 chilometri al giorno In forma con lo shopping Una giornata per i negozi fa perdere quasi 400 calori
Farà male al già scalcinato portafogli, ma a quanto pare ha effetti benefici per quanto riguarda il fisico. Poi se consideriamo che questo è il cuore del periodo dei saldi, potrebbe anche essere utile a smaltire i chili di troppo dopo le scorpacciate natalizie.
Buone notizie per le donne (ma anche per gli uomini) che coltivano la passione dello shopping. Le spese “pazze” giovano alla linea: ogni giorno passato tra un negozio e l’altro, secondo uno studio inglese commissionato (non a caso) dalla catena di negozi Debenhams e riportato sul quotidiano Daily Mail, fa consumare almeno 385 calorie extra, l’equivalente di un pezzo di torta o due bicchieri di vino.
Il che, in un anno, significa qualcosa come 48.000 calorie bruciate, l’equi - valente di 25 giorni di fabbisogno giornaliero. Come se si fosse percorsa, spiega lo studio, una distanza di 248 chilometri a piedi, più di quella tra Roma e Napoli, a caccia di buoni affari. Non c’è da meravigliarsi quindi se più della metà dei 2.000 intervistati dagli autori dell’in - dagine ha dichiarato di sentirsi più esausto dopo una giornata di shopping che dopo un duro training in palestra.
D’altra parte si calcola che una donna in vena di acquisti percorra mediamente 4,7 chilometri al giorno, per un giro di acquisti di almeno due ore e mezza. Molto più refrattario l’uomo: “appena” due chilometri e mezzo, con una durata di solo 50 minuti. E se i medici consigliano, per mantenere una forma perfetta, almeno 10.000 passi al giorno, solo lo shopping fa “c o n s u m a re ” alle donne 7.305 passi, quasi i tre quarti.
In sostanza, spiegano i ricercatori, bastano tre ore di shopping per bruciare completamente le calorie assunte, ad esempio, con un Big Mac. Le donne intervistate sono consapevoli del valore “spor tivo” dello shopping: nove su dieci hanno confessato di indossare scarpe da ginnastica per il loro pomeriggio dedicato alle spese, e le più tenaci riferiscono di non fermarsi neanche per il pranzo, e di non prendersi pause «finché non si cede fisicamente».
Foto By http://www.flickr.com/photos/eleda/